COME CAMBIARE PRODUZIONE IN 5 MINUTI

cambio veloce di produzione porta solutionsGLI AEREI FANNO SOLDI SOLO QUANDO VOLANO, NON QUANDO SONO IN AEROPORTO.

Oggi il sottotitolo dell’articolo è un po’ strano a prima vista, ma lo scopo è di affrontare il tema dello sfruttamento degli impianti, ovvero quanto possiamo ottenere da un impianto.

La domanda a cui vogliamo rispondere è:

STIAMO VERAMENTE OTTENENDO IL MASSIMO

DALLA NOSTRA MACCHINA UTENSILE?

Come molti di noi stanno vivendo, nel mondo della produzione, rispetto agli anni passati, parecchie cose sono cambiate, un dato su tutti sono i lotti di produzione che, per richiesta del mercato, sono sempre più piccoli.

Con questa richiesta di lotti sempre più piccoli e, parallelamente, clienti che chiedono consegne sempre più veloci, già da qualche anno le aziende di produzione effettuano sempre più frequentemente riattrezzaggi dei propri macchinari.

Quando questa richiesta di frequenti cambi di produzione si fa sempre più intensa, il sistema all’interno all’azienda entra sotto stress ed arriva ad un punto di rottura per i seguenti motivi:


  • POCHI ATTREZZISTI A DISPOSIZIONE
  • RIATTREZZAGGI LUNGHI
  • MESSE A PUNTO COMPLICATE
  • NUMEROSE OPERAZIONI RICHIESTE PER IL CAMBIO
  • PROCEDURE COMPLICATE
  • TEMPI DI CAMBIO TROPPO LEGATI ALLE PERSONE


Con i problemi appena elencati, il rimedio più classico è di essere tentati di produrre più pezzi che il mercato o il cliente ci chiede, e rischiare di metterli a magazzino, sperando in un prossimo ordine.

AUMENTARE IL MAGAZZINO FINITI

PER RISPONDERE VELOCEMENTE AI CLIENTI
É UN ERRORE…

Quando sei investito da questa richiesta e cerchi di reagire, chiedi al tuo team di persone di rispondere al mercato oppure, più comodamente, critichi il mercato dicendo che tutti stanno diventando pazzi e che non è più come una volta, i clienti peggiorano di anno in anno e tu sei nel giusto.

Ho visto numerose aziende, leader di settore, che, cavalcando l’idea che tutti i loro clienti fossero impazziti, e insistendo a produrre come sempre si era fatto in passato perché ha sempre funzionato, si sono ridotte all’osso o peggio hanno chiuso i battenti.

Una volta che capisci che i clienti hanno cambiato atteggiamento e ti focalizzi con l’intenzione di rispondere a queste loro esigenze, in quel preciso istante iniziano piano piano ad intravedersi soluzioni che fino a poco tempo fa non vedevi assolutamente.

Fino a quando il tuo Focus rimaneva che gli altri sbagliavano e tu eri nel giusto, automaticamente la tua mente si chiude e letteralmente non vede soluzioni, anzi fai anche peggio, vai in cerca di conferme, perché diciamolo chiaramente, siamo sempre in cerca di esempi o situazioni per poter dire: VISTO… AVEVO RAGIONE IO!

Quante energie sprecate e situazioni non colte in nome del “VISTO… AVEVO RAGIONE IO!”. Pur di avere ragione in qualche cosa, alteriamo la realtà, ci raccontiamo storie non del tutto vere, e poi, a forza di raccontarle, iniziamo pure a crederci come se fossero totalmente vere!

Allora, tornando al nostro tema principale del “COME CAMBIARE PRODUZIONE IN 5 MINUTI” vogliamo puntare il focus su come farlo veramente e non trovare le scuse per dimostrare che CAMBIARE PRODUZIONE IN 5 MINUTI non è possibile per arrivare a dire: “VISTO… AVEVO RAGIONE IO!”

DUNQUE, SE PENSI CHE SIA IMPOSSIBILE
CAMBIARE PRODUZIONE IN 5 MINUTI
SMETTI PURE DI LEGGERE…

Ora ti racconto una storia…. ho un cliente che, recentemente, dopo aver acquistato un primo MULTICENTER e dopo 11 mesi un secondo MULTICENTER, mi ha chiamato per discutere una terza macchina.

Fin qua tutto bene. Cosa potevo chiedere di più? Cliente soddisfatto delle prime due macchine, ed ora che riesce a servire i suoi clienti in modo veloce, voleva una terza macchina per poter aumentare il suo fatturato e continuare su questa strada.

La terza macchina però l’aveva pensata in modo ancora più flessibile, ancora più aggressiva per via del cambio produzione. Mi ha spiegato che se fosse riuscito a soddisfare i suoi clienti in tempi stretti consegnando il suo prodotto, di base standard, ma con delle personalizzazioni in fase di lavorazione, questi clienti avrebbero riconosciuto fino al 150% in più il prezzo del prodotto!

Da questa sua esigenza è nato il progetto “CAMBIARE PRODUZIONE IN 5 MINUTI”. Vuoi sapere cosa ho pensato nell’immediato? IMPOSSIBILE! Come fai a cambiare in 5 minuti una macchina di produzione?

Come spesso accade, dopo essere tornato in Azienda, e aver lasciato decantare le informazioni ricevute, ho passato il concetto all’interno dell’azienda e abbiamo iniziato ad esaminare la sfida per poter soddisfare questa esigenza.

Una volta lanciata la sfida al team di studio, è stato imposto da parte della direzione di studiare una soluzione da poter applicare al MULTICENTER standard già in commercio, in modo che anche altri clienti in possesso della stessa macchina possano beneficiare di questo.

Dunque una sfida dentro la sfida. Dover trovare la soluzione ma studiarla in modo standardizzato per poterla applicare come pacchetto a parte implementabile anche in futuro su tutti i clienti MULTICENTER.

DOPO QUALCHE PERIODO DI RICERCA

ECCO LA SOLUZIONE CHE FUNZIONA!

Il gruppo di ricerca si è diviso in due sottogruppi. Ognuno doveva presentare due soluzioni per un totale di 4 soluzioni. Questo metodo aiuta a non fossilizzarsi su un’unica soluzione.

A questo punto, ottenuti i 4 progetti, essi sono stati presentati e per ognuno sono stati elencati punti di vantaggio e svantaggio, questo poi abbinato al tempo stimato di cambio attrezzatura e al costo del sistema stesso.

Il primo e secondo progetto che ha riscontrato il miglior punteggio è stato presentato al cliente, il quale ha confermato la validità del primo progetto. Sotto l’immagine del progetto definitivo:

attrezzatura

QUESTO PROGETTO TI PERMETTE
DI CAMBIARE PRESA PEZZO IN 30 SECONDI!

Ecco subito riassunti i punti di forza del progetto vincente:

  • MOLTO FLESSIBILE, SI ADATTA A TUTTI I PEZZI DA LAVORARE BASTA SOLO SOSTITUIRE L’IMPRONTA.
  • SUPER VELOCE DA ATTREZZARE: CAMBIO PEZZO 30 SECONDI A STAZIONE.
  • VELOCE DA PRODURRE: AL POSTO DI AVERE POSAGGI MULTIPLI SUI PALLET , QUI CI SI CONCENTRA SU UN SOLO PEZZO
  • COSTO MOLTO ECONOMICO: TRAMITE LA SOTTOPIASTRA, IL COSTO SI RIDUCE AL SOLO MORSETTO
  • LEGGERO DA MANEGGIARE: DURANTE IL CAMBIO NON SERVE ALCUN ATTREZZO DI SOLLEVAMENTO.
  • NESSUNA CHIAVE O ATTREZZO PARTICOLARE DA SVITARE O BLOCCARE.


Questa attrezzatura è stata studiata per essere utilizzata a rispondere ad una domanda del mercato che è piccoli-medio lotti di pezzi complessi con consegne veloci.

Oltre a ciò, avrai un vantaggio competitivo nel rispondere in tempo RECORD alle richieste PERSONALIZZATE del cliente, quelle richieste che i paesi emergenti non riescono a soddisfare.

QUESTA È LA MIA SPIEGAZIONE,
MA OVVIAMENTE POTRAI DIRE CHE SONO DI PARTE,

ALLORA INSERISCI LA MAIL E GUARDA
IL FILMATO REALE DEL CAMBIO IN 30 SEC!

Dal 2005 ad oggi, da ben 10 anni, abbiamo introdotto gradualmente nel mercato questo nuovo prodotto aprendo un nuovo segmento nel mondo TRANSFER chiamando questa macchina MULTICENTER.

Oggi possiamo vantare il più grande parco macchine installato in questa categoria con oltre 100 centri in lavorazione installati sia in Italia che all’estero.
Inoltre, il vantaggio di produrre queste macchine standard, in serie, ha fatto sì che:

IL MULTICENTER HA IL COSTO
PIÙ BASSO
DELLA CATEGORIA!

COSA CAMBIEREBBE NELLA TUA AZIENDA
SE INSTALLI UN MULTICENTER PER RISPONDERE
ALLE PICCOLE-MEDIE QUANTITÀ IN TEMPO RECORD?

…E COSA ACCADE SE CONTINUI AD INTRODURRE MACCHINARI CHE HAI SEMPRE INTRODOTTO?

COSA RISCHI NELLA TUA AZIENDA
SE NON FAI NULLA E POSTICIPI
LE TUE DECISIONI?

E TI RICORDO CHE…

NON SOPPRAVVIVE IL PIÙ FORTE,
MA CHI SI ADATTA RAPIDAMENTE
AI NUOVI SCENARI
(con cambi rapidi di produzione)!

INSERISCI LA MAIL E GUARDA IL FILMATO REALE DEL CAMBIO IN 30 SECONDI!

    La tua migliore email

    Commento (facoltativo)

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

    Leggi la nostra Privacy Policy

    Acconsento al Trattamento dei miei dati personali e alla ricezione di informazioni commerciali.

    Ciao
    A presto!
    Maurizio Porta