English

Deutsch

IN 2 MINUTI ECCO IL METODO FLESSIBILITÁ PRODUTTIVA di Maurizio Porta

IL DATO PIÙ IMPORTANTE PER LE TUE MACCHINE UTENSILI

 

Sei un operatore nel mondo del Manufacturing?

Ti occupi del reparto di produzione o hai comunque a che fare con macchine utensili, tempi ciclo, costi per pezzo e riattrezzaggi?

Bene, questo articolo fa al caso tuo.

Tutto nasce dal solito problema che sorge alla base dell’acquisto di una macchina utensile.

La stragrande maggioranza degli imprenditori o responsabili di produzione del mondo del manufacturing che vuole fare un investimento in nuove macchine utensili guarda solitamente un dato che, a mio parere, è forse tra i meno importanti.

Il prezzo della Macchina

E tu penserai: “Certo, ci mancherebbe. Ciò che incide più di tutto in assoluto sulle scelte di acquisto è sicuramente quanto mi costerà la macchina utensile”

Niente di più sbagliato

Continua a leggere ...

COME RIDURRE LE SCORTE DI MAGAZZINO GRAZIE ALLE MACCHINE FLESSIBILI

 

Già nel titolo è racchiusa una rivoluzione. Questo è l’esempio di come una semplice frase può voler dire rivoluzionare un’azienda da cima a fondo.

L’articolo nasce da una recente indagine lanciata a clienti e potenziali clienti a cui ho posto le seguenti due domande:

1) Quale è il punto più importante quando valuti l’acquisto di una Macchina Utensile?

Questa domanda ti permette di mettere il focus sul giusto punto o caratteristica principale che stai cercando, così potrai orientare la tua scelta immediatamente sulla categoria di macchine adatte a te.

I punti chiave che ognuno di noi reputano più importanti possono essere molteplici, non è sempre uguale per tutti.

Ad esempio per alcuni reparti di produzione il punto più importante può essere il prezzo della macchina, mentre per altri al contrario il punto più importante è il tempo ciclo o il cambio di produzione.

Non c’è una regola, ognuno sceglie il suo in base alle esigenze della sua azienda.

Continua a leggere ...

FIERA IMTS DI CHICAGO: PRESENTI ANCHE LE MACCHINE FLESSIBILI MULTICENTER

 

Settimana prossima sarò presente alla fiera di CHICAGO dove dal 1986 sono stato sempre presente (si hai fatto i calcoli giusti… avevo 12 anni).

Ovviamente all’inizio ero con mio padre, che mi portava con lui per farmi esplorare il mondo.

Quest’anno sono ESATTAMENTE 32 anni che partecipo alla fiera, prima per “gioco” e poi è diventato il mio lavoro.

Inizialmente eravamo presenti grazie ad una joint venture siglata da mio padre a Ginevra agli inizi degli anni 80, con l’azienda americana GOSS&DELEEUW che è stata di fatto una delle aziende pioniere che inventò il TRANSFER nel 1923!

La prima azienda specializzata in  Macchine Flessibili alla fiera IMTS

Continua a leggere ...

Due domande fondamentali a cui ogni responsabile di produzione deve assolutamente rispondere prima di acquistare una macchina utensile

Acquistare una macchina utensile è costoso, ma ti assicuro che è ancora più costoso mantenere il vecchio modello di business dei centri di lavoro CNC in batteria e che ti portano via un sacco di soldi ogni giorno.

La prima cosa a cui penso, ogni volta che mi trovo davanti ad un potenziale cliente che mi chiede informazioni su una delle mie macchine utensili, è sempre una frase tipo questa:

“Ma avrà almeno ben chiaro in mente cosa vuole veramente per la sua produzione?”

Continua a leggere ...

CENTRI DI LAVORO CNC: QUANTO TI COSTA L’IGNORANZA?

 

Acquistare una macchina utensile è costoso, ma ti assicuro che è ancora più costoso mantenere il vecchio modello di business dei centri di lavoro CNC in batteria e che ti portano via un sacco di soldi ogni giorno.

Spazio, energia, personale in esubero e poca produttività.

“Io non posso permettermi una macchina flessibile perché costa troppo, i centri di lavoro mi costano meno”

Bene.

Allora forse non hai ben chiaro il prezzo che pagherai a continuare a mantenere le vecchie abitudini del fare impresa, considerando come “alla vecchia” la produzione solo dal punto di vista del modello di business che hai utilizzato fino ad oggi.

Ovviamente è una frase molto forte e presuntuosa, e come tutte le generalizzazioni non è mai vera al 100%, ma se anche tu stai lottando con piccoli e medi lotti di produzione, allora devi assolutamente leggere il link qui sotto!!

Continua a leggere ...

I 3 PUNTI DI FORZA DELLE MACCHINE FLESSIBILI

 

Produciamo lotti da 500 pezzi in su con un metodo vincente!

“Prima di avere a disposizione il Multicenter dovevo fare il pezzo in più riprese con i seguenti problemi:

  • Ammaccature
  • Spessori critici
  • Problema delle bave

Grazie al Multicenter abbiamo avuto la possibilità di poter ottimizzare il ciclo per poter risolvere i problemi legati a qualità e tempo ciclo. Oltre a questo, la macchina permette di riattrezzare da un pezzo ad un altro in 15 minuti, grazie alla grande disponibilità di utensili a magazzino che rimangono sempre presenti. Infatti, il riattrezzaggio consiste solo nel cambio morsetti.”

Continua a leggere ...