HO INCONTRATO MATTEO RENZI A CHICAGO

chicago

La scorsa settimana ho incontrato il Presidente Matteo Renzi nel corso della missione imprenditoriale a Chicago.

Nel corso dell’incontro, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico Italiano ho illustrato le recenti commesse conquistate negli States per Harley-Davidson (battendo concorrenti tedeschi e giapponesi) ed ho consegnato al Premier una copia del mio libro “Flessibilità Produttiva”.

È probabile che tu abbia visto nei vari telegiornali il viaggio del Presidente Matteo Renzi negli USA.

Sono stato invitato, insieme ad altre aziende, alla missione a Chicago dove si è discusso del “NATIONAL CLUSTER FACTORY 4.0”.

PORTA SOLUTIONS S.P.A. è socio fondatore di FABBRICA INTELLIGENTE e da 3 anni sta portando avanti temi della Fabbrica Intelligente 4.0.

La giornata si è aperta con l’intervento del Premier Matteo Renzi, che ha illustrato come l’Italia si sa muovere all’estero in modo dinamico e come è in grado di ottenere grandi risultati grazie all’inventiva, l’attenzione, l’ascolto dei bisogni dei clienti esteri e come riesce a saper dare soluzioni concrete migliori di altri paesi.

Questo anche alla luce dei brillanti risultati raggiunti dal Made in Italy negli Usa con il nuovo record di export nel 2015, grazie soprattutto alla corsa della meccanica, dove circa 400 aziende italiane fanno la parte del leone.

Lo scopo della missione è stato esporre al mondo della manifattura USA le nuove tendenze tecnologiche applicate alla fabbrica, “raccontando” i successi delle imprese italiane del settore.

A tal proposito, su invito del Premier alla platea a domande o chiarimenti, ho preso la parola e spiegato a Renzi che recentemente PORTA SOLUTIONS S.P.A. ha vinto una commessa importante negli USA contro concorrenti Giapponesi e Tedeschi, aggiudicandosi un cliente simbolo dell’America stessa: HARLEY-DAVIDSON.

Il Premier ha voluto sapere più nel dettaglio che tipo di macchinario è stato da noi venduto alla HARLEY-DAVIDSON.

Visto l’interessamento, non ho potuto fare a meno di consegnare una copia del mio libro FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA e augurare buona lettura!

ECCO LA CONSEGNA A MATTEO RENZI
DEL LIBRO “FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA”

maurizio porta e matteo renzi

libro flessibilità produttiva

La giornata si è poi svolta andando a visitare il DMDII (Digital Manufacturing & Design Innovation Institute Facility).

Questo istituto fa parte dei 7 istituti nazionali voluti direttamente dal Presidente Obama per tornare ad essere competitivi come Nazione su 7 temi fondamentali, di cui uno è il Manufacturing e più nel dettaglio il Manufacturing 4.0.

Nella seconda metà del pomeriggio altro trasferimento presso la University of Chicago Booth School of Business dove si sono affrontati i temi del Manufacturing e le nuove tendenze, condotto dalla presentatrice della CNBC Carol Roth.

Oltre ad un nuovo intervento di Matteo Renzi, erano presenti anche Sergio Marchionne, professori di varie università, imprenditori e il Presidente di Boeing International Marc Allen che ha chiuso i lavori della giornata.

chicago university

marchionne

A conclusione del summit, la Città di Chicago, tramite il sindaco Rahm Emanuel, ha invitato tutta la delegazione Italiana ad una cena di Gala dove un gruppo musicale di Blues ha intrattenuto gli ospiti obbligando pure il Premier Matteo Renzi a cantare “Sweet Home Chicago”.

Ecco il video… Clicca Qui:

http://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2016/03/31/renzi-show-sweet-home-chicago-con-rahm-emanuel_4c1b16f8-5fab-4d52-b5ac-9ec9d198463d.html

renzi

12923299_757679981000209_7339365971241060807_n

Ultima notizia molto importante per tutti gli imprenditori italiani è stata la seguente dichiarazione del Premier:

«INVESTITE, È IL MOMENTO GIUSTO PER FARLO. ANCHE PERCHÉ AL MOMENTO L’IDEA È QUELLA DI NON RINNOVARE IL SUPER AMMORTAMENTO NEL 2017».

A TALE PROPOSITO TI RICORDO CHE HO SOLO 3 MULTICENTER CHE POSSONO USUFRUIRE DEL SUPERAMMORTAMENTO, POI TUTTO TORNERÀ COME PRIMA…

PER MAGGIORI INFORMAZIONI INSERISCI LA TUA MAIL QUI SOTTO E TI CONTATTERO’ PRIVATAMENTE:

    La tua email

    Note (non richiesto)

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

    Leggi la nostra Privacy Policy

    Acconsento al Trattamento dei miei dati personali e alla ricezione di informazioni commerciali.


    Ciao

    A presto!

    Maurizio Porta