IL MULTICENTER E IL SEGRETO DELLA BILANCIA

bilancia flexible production

Oggi vorrei condividere con te spunti che normalmente non sono scontati. Sono spunti che ho raccolto da ragionamenti fatti con alcuni clienti affezionati che mi hanno raccontato poiché l’hanno vissuto direttamente, in prima persona.

Metto a tua disposizione questi interessanti spunti per valutare se fanno al caso tuo, perché, in qualche modo, potrebbero farti vedere il problema che oggi stai vivendo da un’angolazione diversa, e trovare la soluzione che stai cercando.

Come metodo per visualizzare semplicemente la cosa, usiamo “IL SEGRETO DELLA BILANCIA” ovvero una ipotetica bilancia immaginaria. La bilancia ci aiuta a valutare i pro e i contro. Ogni decisione che prendiamo scaturisce dai pro e dai contro (ricordati: anche la NON decisione) e, idealmente, se pensi alla classica bilancia, a me piace particolarmente perché visivamente nei due piatti ci deve essere lo stesso peso per raggiungere l’EQUILIBRIO.

Infatti, il risultato della bilancia è l’EQUILIBRIO ed è quella cosa che molte volte non riusciamo a trovare, o meglio, che tanto cerchiamo di trovare in tutti gli ambiti della nostra vita. Trovarlo non è semplice. Questo vale anche nella scelta delle soluzioni tecniche.

Dunque oggi su un lato della bilancia metto il MULTICENTER. Ovviamente, a tutti viene in mente subito il “contro”, in questo caso il costo dell’investimento.

Ora ti propongo alcuni spunti da mettere sull’altro piatto della bilancia in modo da controbilanciare il peso alla ricerca del famoso EQUILIBRIO!

Ricordati, non ti puoi ritrovare in tutti i punti, alcuni sono indicati se stai utilizzando macchine TRANSFER, altri sono indicati se stai usando un centro di lavoro o una batteria di centri di lavoro (FMS).

Questi 15 punti sono una parte di punti che ho voluto condividere con te. L’obiettivo è che almeno uno dei 15 punti ti colpisca, che ti faccia vedere la bilancia posizionarsi in EQUILIBRIO…. Ed ora pronti via!

  1. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI delle tante ore, o meglio, intere giornate buttate in un anno dai tuoi attrezzisti per cambiare prodotto su macchine convenzionali, considerato i lotti sempre più piccoli.

  2. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI della non qualità dettata nel dover fare in più riprese il tuo componente, visto le macchine TRANSFER rigide che hai in reparto.

  3. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI del personale per la sbavatura perché non hai abbastanza utensili a disposizione.

  4. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI dell’area occupata in reparto dai centri di lavoro tradizionali.

  5. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI alti delle attrezzature che oggi ti servono per attrezzare la tua macchina.

  6. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI superiori della potenza installata della tua macchina.

  7. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI del valore di magazzino alto che devi tenere perché non sei veloce a soddisfare le richieste del mercato.

  8. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI nel dover rifiutare degli ordini perché le tue macchine TRANSFER sono rigide e di conseguenza non sei competitivo.

  9. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI sostenuti per produrre lotti da 500 a 5000 pezzi che ti stanno chiedendo e non sai come farli in modo efficiente e veloce.

  10. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI di utensileria speciale che le tue macchine TRANSFER hanno bisogno.

  11. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI sostenuti in termini di tempo per raggiungere i valori di CPK richiesti dai tuoi clienti, visto che utilizzando molti centri di lavoro hai processi multipli da tenere sotto controllo al posto di uno solo.

  12. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI del non avere l’alta pressione attraverso il mandrino e non sfruttare i moderni utensili oggi a disposizione nel mercato.

  13. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI in termini di stress e relazioni all’interno della tua azienda perché i piccoli-medi lotti non riesci a gestirli in modo efficace, e il tuo commerciale non perde occasione per ribadirtelo!

  14. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI per poter vincere sulla grande quantità dove i paesi asiatici ti impongono i prezzi.

  15. investire nel MULTICENTER contro: i COSTI generati dal non allargare la flessibilità di lavorazione della tua azienda e non poter crescere.

Come dicevo prima, questi 15 punti sono una parte di punti che ho voluto condividere con te, l’obiettivo è che almeno uno di questi punti ti abbia colpito e fatto vedere la bilancia posizionarsi in EQUILIBRIO.

Se questo è accaduto, ti invito a INSERIRE LA TUA MAIL NEL BOX SOTTO ed indicare quale punto ti ha colpito in modo da ricevere via POSTA PRIORITARIA il catalogo del MULTICENTER ed eventualmente, se interessato, a seguire, una visita presso la tua sede, per sviluppare e approfondire insieme il punto che ti ha colpito e cercare il giusto EQUILIBRIO TECNOLOGICO.

Inoltre, dal 5 al 10 Ottobre, vieni a visitare la EMO 2015 a Rho, dove vedrai un MULTICENTER esposto e potrò approfondire con te il punto che più ti ha colpito per una chiacchierata sempre con l’obiettivo di trovare il giusto EQUILIBRIO TECNOLOGICO.

Inserisci ora la tua mail e
indica il punto e clicca “INVIA SUBITO”:

 

    La tua Migliore Email

    Quale è il Punto che ti ha Colpito di Più?

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

    Leggi la nostra Privacy Policy

    Acconsento al Trattamento dei miei dati personali e alla ricezione di informazioni commerciali.

    Ciao
    A presto!

    Maurizio Porta