IL POTERE DEL VANTAGGIO SLEALE

 vantaggio-sleale-multicenter

Oggi ti racconto una storia di un cliente nel mondo AUTOMOTIVE, e come due strade apparentemente simili portino a due risultati completamente diversi.

Ecco la storia…

C’era una volta, tanto tempo fa, un cliente che, avendo preso un’importante ordine doveva produrre un componente AUTOMOTIVE, per l’esattezza un componente BOSCH con delle tolleranze molto, molto strette.

Già come premessa, visto il settore, le tolleranze, e il cliente finale puoi capire che ci sono tutti gli ingredienti giusti per una storia davvero avventurosa con colpi di scena e scelte da affrontare molto impegnative!

Ed ecco il nostro protagonista che inizia la ricerca per decidere in quali macchine investire per poter produrre al meglio il nuovo ordine appena vinto.

Dopo una lunga, e non semplice, ricerca, viste le quantità del prodotto da produrre, il cliente aveva selezionato due soluzioni finali tra cui scegliere: la prima era una Macchina Transfer in grado di produrre il pezzo in 12,6 secondi oppure 3 Macchine Multicenter ognuna a 38 secondi a pezzo che in batteria comunque avrebbero prodotto ad un ritmo di 12,6 secondi a pezzo.

QUALE DELLE DUE
SCEGLIERESTI TU?

Come tutte le soluzioni ci sono i pro e i contro. Il nostro protagonista è infatti combattuto, a volte convinto della soluzione TRANSFER, altre volte della macchina flessibile MULTICENTER.

Vediamo con la soluzione TRANSFER cosa succede:

VANTAGGI TRANSFER:

  • UNA SOLA MACCHINA PRODUCE LA QUANTITÀ RICHIESTA
  • SPAZIO OCCUPATO MINORE
  • COSTO MACCHINA INFERIORE A 3 MACCHINE MULTICENTER

SVANTAGGI TRANSFER:

  • TEMPO DI CONSEGNA 11 MESI
  • GESTIONE UTENSILE GEMELLO NON FATTIBILE
  • ESBORSO DI TUTTI I SOLDI DELL’INVESTIMENTO SUBITO
  • MACCHINA SOTTOUTILIZZATA PER I PRIMI 3 ANNI (RUMP UP)
  • QUANDO FERMA, TUTTA LA PRODUZIONE É FERMA
  • RIGIDITÀ NEL CAMBIO CICLO
  • MACCHINA DEDICATA E DIFFICILMENTE RICONFIGURABILE

ED ORA VEDIAMO IL MULTICENTER…

VANTAGGI MULTICENTER:

  • TEMPO DI CONSEGNA 4 MESI.
  • GESTIONE UTENSILE GEMELLO DA MAGAZZINO UTENSILI
  • ACQUISTO PROGRESSIVO DELLE MACCHINE IN FUNZIONE AL RUMP UP
  • SE SI FERMA UNA MACCHINA, LE ALTRE PRODUCONO
  • FLESSIBILITÀ NEL CAMBIO CICLO
  • MACCHINA FACILMENTE RICONFIGURABILE
  • RISCHIO INVESTIMENTO INFERIORE

SVANTAGGI MULTICENTER:

  • 3 MACCHINE DA GESTIRE E NON UNA SOLA
  • MAGGIORE SPAZIO OCCUPATO
  • COSTO INVESTIMENTO FINALE PER 3 MACCHINE SUPERIORE

Come si diceva prima, tutte e due le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, ora continuerò a raccontarti questa storia. Ti troverai colpi di scena inaspettati e che potrebbero capitare anche a te.

Per mia fortuna il protagonista di questa storia, (il cliente) ha scelto la soluzione MULTICENTER per i seguenti 4 motivi:

  • CONSEGNA 4 MESI VISTO CHE E’ UNA MACCHINA STANDARD
  • ESBORSO PER UNA SOLA MULTICENTER DATO IL RUMP UP
  • GESTIONE UTENSILE GEMELLO PER TERZO TURNO NON PRESIDIATO
  • MACCHINA FLESSIBILE DA POTER RICONFIGURARE FACILMENTE IN FUTURO O IN CASO DI EMERGENZA INASPETTATA

Come vedi i 4 punti sopra citati non potevano essere soddisfatti con una macchina TRANSFER, trattandosi di una macchina speciale e costruita su commessa in mediamente 11 mesi. L’investimento doveva affrontarlo subito sborsando tutti i soldi a fronte di un rump up che sarebbe arrivato a pieno ritmo solo dopo 3 anni.

La gestione di tutti gli utensili gemelli non avrebbe permesso un terzo turno non presidiato efficace, la macchina TRANSFER si sarebbe fermata ad aspettare un operatore che sostituisse l’utensile usurato, mentre il MULTICENTER avrebbe fatto tutto da solo.

Ultimo punto molto importante, il nostro protagonista si sente molto più sicuro ad investire in una macchina flessibile, si sente più protetto in caso di interruzione del contratto da parte del suo cliente, e anche meno ricattabile dal suo cliente, potendo riconfigurare facilmente la macchina per un altro lavoro.

LA SOLUZIONE SI TROVA
NELLA FLESSIBILITÀ…

Ora la storia continua e sembrerebbe volgere alla fine, ma c’è ancora un importante colpo di scena che il nostro protagonista non si aspetta affatto..

Il MULTICENTER viene consegnato dopo 4 mesi e inizia a produrre il pezzo ad un ritmo di 38 secondi come da contratto e per il primo anno e mezzo la macchina può soddisfare le quantità che BOSCH richiede al nostro protagonista.

Passato questo periodo, il cliente installa la seconda MULTICENTER che per un aggiuntivo anno e mezzo lo porterà poi dopo 3 anni ad acquistare l’ultima Multicenter.

MA DOPO 2 ANNI
QUALCOSA CAMBIA…

BOSCH dopo 2 anni apporta delle modifiche al pezzo grezzo migliorandolo notevolmente in modo da eliminare delle lavorazioni vista l’ottima qualità raggiunta nel processo di produzione del grezzo.

A questo punto viene richiesto al fornitore di eliminare alcune lavorazioni perché non più necessarie. Ora il MULTICENTER senza queste lavorazioni passa da 38 secondi a 25 secondi a pezzo.

Fin qui nulla di strano, meno lavorazioni, tempo ciclo più veloce …. la vera svolta è quando il nostro protagonista realizza che con 25 secondi a macchina, con le due MULTICENTER installate sta producendo ad un ritmo di 12,5 secondi e può già coprire tutto il volume acquisito senza acquistare la terza MULTICENTER!!

OTTIMA NOTIZIA PER IL CLIENTE, UN PO’ MENO PER ME…
MANCATA VENDITA DELLA TERZA MACCHINA.

Torna un momento indietro nella storia e prova a ripensare a cosa sarebbe successo nel caso in cui il protagonista avesse scelto la tecnologia TRANSFER.

Come prima cosa, avrebbe sborsato tutto subito e non sfruttato a pieno la macchina TRANSFER nei primi 3 anni per via del RUMP UP. Poi, alla notizia di eliminare delle lavorazioni avrebbe potuto sì farlo, ma solamente spegnendo delle unità di lavoro e producendo sempre allo stesso ritmo senza poter recuperare alcun costo perché la macchina era stata costruita e pagata.

ECCO QUESTO É IL POTERE DEL VANTAGGIO SLEALE
CHE IL MULTICENTER POSSIEDE!

In definitiva la scelta del MULTICENTER, trattandosi di una macchina flessibile, ha reso anche il protagonista flessibile alle situazioni che si evolvono, evitando di acquistare la terza macchina e investendo pure meno rispetto al TRANSFER.

Mi rimane solo l’amaro in bocca per non essere riuscito a piazzare la terza MULTICENTER ma comunque soddisfatto nell’appurare ancora una volta che questa tecnologia flessibile ripaga chi la utilizza con quello che io definisco “IL POTERE DEL SVANTAGGIO SLEALE”.

In un mercato che cambia sempre più velocemente il fattore FLESSIBILITÀ deve essere tenuto in considerazione. Anche se a volte, apparentemente, sembra non avere valore, come all’inizio di questa storia, poi i colpi di scena sopravvengono e grazie alla FLESSIBILITÀ riesci a gestirli a tuo favore.

HAI UNA SITUAZIONE SIMILE E VORRESTI ESAMINARE
CHE VANTAGGIO IL MULTICENTER PUÒ DARTI?

Non ti rimane che Compilare Qui Sotto con la tua mail in modo che ti possa contattare ed esaminare insieme le tue esigenze
per renderti velocemente competitivo nel tuo settore.

    Il Tuo Nome

    La Tua Email

    Il Tuo Commento

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

    Leggi la nostra Privacy Policy

    Acconsento al Trattamento dei miei dati personali e alla ricezione di informazioni commerciali.

    Se al contrario non hai nessun progetto in corso, ma sei curioso e vuoi approfondire questo innovativo metodo di produrre, ti consiglio di procurarti il mio libro FLESSIBILITA’ PRODUTTIVA, con oltre 200 pagine di temi inerenti a questo metodo e testimonianze dirette di clienti che già utilizzano il MULTICENTER .

    IL PRIMO LIBRO SULLA FLESSIBILITA’ PRODUTTIVA
    SCOPRI COME AVERLO SUBITO: CLICCA QUI!

    Non aspettare, rischierai di trovarti bloccato nell’angolo, e, in quel momento, ti costerà troppo sforzo e sarà più difficile uscirne. Potresti addirittura rimanere bloccato per sempre!

    È tua responsabilità essere sempre alla ricerca di metodi innovativi, le informazioni al giorno d’oggi ci sono, basta volerle cercare, il libro è un semplice esempio rapido e comodo che racchiude varie idee e riporta casi reali.

    SCOPRI COME AVERE SUBITO IL PRIMO LIBRO
    SULLA FLESSIBILITA’ PRODUTTIVA: CLICCA QUI!

    Ciao
    A presto!
    Maurizio Porta