CHI É L’UOMO NELL’OMBRA DIETRO LA PRODUZIONE DEL MULTICENTER?

uomo-ombra

Nel 2014, l’azienda era in cassa integrazione già da qualche anno, dal 2008, anno in cui tutti i mercati crollarono. Faticavo molto a vendere, malgrado i molti tentativi di assunzioni di commerciali, fiere estere e aperture di sedi estere.

Nel Febbraio 2015, dopo 18 mesi di studi intensi su nuovi modi di promuovere il nostro prodotto, mi sono deciso ad adottare un metodo apparentemente non intuitivo ma che alla fine ha portato enormi risultati.

Da quel giorno, le vendite sono piano piano aumentate segnando prima un 2015 con un +12%, poi un 2016 con un +22% ed un esplosione in questo 2017 con un +72%.

revenue-2014-2017

Se da un lato, ho risollevato le sorti dell’azienda portando a casa dei risultati mai visti prima, dall’altra parte un grosso rischio poteva implodere in azienda.

IL COLLASSO PRODUTTIVO DIETRO L’ANGOLO?

Certo, apparentemente è un problema “auspicabile”, ma una crescita aziendale troppo rapida può essere altrettanto pericolosa di un business che non decolla mai, in entrambi i casi il risultato potrà essere lo stesso: il fallimento!

La crescita ha i suoi rischi, ma una corretta strategia in grado di fornire stabilità e sicurezza a lungo termine può fare la differenza.

Per tutti questi temi, ci vuole qualcuno che si prenda la responsabilità di seguire da vicino, molto vicino, i problemi che una crescita così esplosiva causa se non controllata.

A tale proposito, mi viene in mente una famosa pubblicità geniale di PIRELLI in cui tramite un’immagine passata alla storia, trasmetteva il concetto di “POTENZA e CONTROLLO” e di come una è PROPORZIONALMETE INVERSA all’altra.

LA POTENZA É NULLA SENZA CONTROLLO

corsa

Se, LA POTENZA É NULLA SENZA CONTROLLO, si può anche affermare che nella nostra realtà:

LA PRODUZIONE É NULLA SENZA VENDITE

MA ANCHE LE VENDITE SONO NULLA

SENZA LA PRODUZIONE

Al comando delle vendite di PORTASOLUTIONS è abbastanza chiaro che sono impegnato io in prima persona. La natura del lavoro stesso mi espone direttamente al pubblico, ma allora viene naturale una seconda domanda:

CHI É L’UOMO NELL’OMBRA DIETRO LA PRODUZIONE DEL MULTICENTER?

Più che l’uomo nell’ombra, è un uomo che negli ultimi anni è stato messo sotto pressione mai come prima, per tenere insieme la macchina produttiva PORTASOLUTIONS che, mai come prima, è stata messa alla prova da un ritmo di vendite e consegne che oggi non vede ancora sosta.

Fortunatamente l’uomo nell’ombra, in questi anni di crescita esplosiva, ha pedalato per trovare soluzioni e strategie in grado di garantire LA CRESCITA evitando il collasso strutturale, infatti ha:

  • AUMENTATO LA PRODUZIONE DI MACCHINE
  • MIGLIORATO ANNO SU ANNO LA LORO AFFIDABILITÀ
  • IMPLEMENTATO UNA TRENTINA DI NUOVE RISORSE
  • APERTO UNA NUOVA AREA ASSEMBLAGGIO

Oggi, stiamo raccogliendo i frutti di questa STRATEGIA PRODUTTIVA messa in atto dall’uomo nell’ombra, che garantisce al mercato la produzione di MULTICENTER ad un ritmo mai visto prima, con una qualità sempre maggiore grazie al programma interno “MIGLIORAMENTO CONTINUO”.

Il misterioso uomo nell’ombra ha realizzato una macchina da guerra produttiva che va oltre il prodotto stesso che sforna mensilmente (il MULTICENTER) perché il prodotto può anche essere copiato da qualche competitor, ma la macchina da guerra produttiva è il vero know-how aziendale che, grazie a questa STRATEGIA PRODUTTIVA, rende il prodotto stesso inarrivabile in termini di Prezzo/Prestazioni.

DIETRO UN GRANDE UOMO

C’É SEMPRE UNA GRANDE DONNA

Partendo da questa famosa citazione, e calandola nella nostra realtà aziendale, posso affermare che:

DIETRO UN GRANDE VENDITORE

C’É SEMPRE UNA GRANDE PRODUZIONE!

Per questa ragione, voglio pubblicamente ringraziare L’UOMO NELL’OMBRA DIETRO LA PRODUZIONE del MULTICENTER che corrisponde a mio Fratello Giorgio, classe 1964 (10 anni di esperienza lavorativa più di me) spesi prima ad inizio carriera nella progettazione meccanica in ufficio tecnico, poi nella progettazione software delle primissime macchine a controllo numerico, per poi approdare nella sfera della organizzazione aziendale e infine nella Direzione Operativa di Stabilimento oltre al ruolo di Amministratore Delegato.

Grazie ancora!

E preparati a nuovi aumenti di fatturato perché il bello deve ancora arrivare!!!

 

Maurizio Porta
Esperto Nella Flessibilità Produttiva