English

Deutsch

LE 11 PAURE PRIMA DI ORDINARE UNA MACCHINA FLESSIBILE!

 

Ogni volta che un utilizzatore di macchine utensili decide di migliorare la propria produzione (per aumentarla se ha dei CENTRI DI LAVORO o diminuirla se ha delle macchine TRANSFER) e fare il salto di qualità, inizia a fare delle ricerche per valutare una serie di nuove tipologie di macchine presenti sul mercato.

Spesso e volentieri attraverso questa ricerca si affaccia a valutare l’acquisto di una macchina flessibile.

Le macchine flessibili sono macchinari perfetti per chi vuole produrre su volumi di piccoli-medi lotti.

 

  • Perfette se fino ad oggi hai sempre utilizzato dei CENTRI DI LAVORO ed hai prodotto volumi di piccoli lotti di merce, ma vuoi aumentare la tua produzione, RISPARMIANDO spazio, RISPARMIANDO energia e RISPARMIANDO sul personale. Infatti in questo caso avrai bisogno di aumentare la tua produzione per stare in linea con le richieste del mercato, ma ovviamente non vuoi fare magazzino ed aumentare i costi, così acquistare una macchina Transfer per te NON è LA SOLUZIONE migliore, perché hai bisogno di ragionare su volumi di piccoli-medi lotti.
  • Perfette se fino ad oggi hai sempre utilizzato delle macchine TRANSFER ed hai prodotto volumi di grandi lotti di merce, MA vuoi ridurre la tua produzione, rimanendo competitivo e SENZA fare magazzino. In quest’altro caso è fondamentale per te rimanere competitivo, ma allo stesso tempo devi risolvere assolutamente il problema del magazzino e soprattutto devi ottimizzare la catena di produzione, che rischia di lavorare troppo spesso a “vuoto”, creando dei momenti morti.

 

Quando ti trovi di fronte per la prima volta a questa tipologia di macchine è normale che rimani perplesso, perché ti stai mettendo faccia a faccia con un nuovo modo di vedere il mercato e la produzione.

Ma soprattutto con un nuovo modello di business ed un nuovo modo di vedere il business in tutti i sensi.

Questo è il Metodo FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA

Il nuovo approccio porta con sé quasi sempre un sacco di dubbi.

Ma è normalissimo ed è dovuto ad una serie di paure naturali che scaturiscono nella mente dell’essere umano e soprattutto all’esperienza che ognuno di noi ha avuto nella sua vita.

Le 11 paure sulle macchine flessibili

In particolare ho individuato 11 paure specifiche.

Oggi ti voglio passare una mail così come è, scambiata tra un cliente già utilizzatore di due macchine flessibili (macchinari PORTA SOLUTIONS), e un potenziale cliente che vuole acquistare la sua prima macchina flessibile (un MULTICENTER 3MANDRINI), ma con una serie di dubbi dettati da esperienze NEGATIVE avute con altri costruttori.

…DUBBI CHE POTRESTI AVERE ANCHE TU!!!

(Da questo punto in poi non sono più io che scrivo, ma è il testo in forma INTEGRALE, senza alcuna modifica da parte mia se non la traduzione in italiano)

ECCO COSA SI SONO DETTI…

To: Mike Heiny
Subject: Machining system

Mike

Stiamo considerando di acquistare una MULTICENTER da PORTA e tu sei presente nella loro lista referenze. Mi chiedevo se potevo trovare un buon momento per contattarti. Mi piacerebbe discutere con te le seguenti domande:

  1. COME GIUDICHERESTI IL TUO ACQUISTO DA PORTA?

Risposta: l’esperienza di acquisto con Porta North America Inc. è stata positiva. Sono un’organizzazione di prima classe.

  1. SEI STATO SODDISFATTO DELL’INSTALLAZIONE?

Risposta: Molto soddisfatto. L’installazione e il supporto è stato eccezionale.

  1. DA QUANTO HAI I MACCHINARI?

Risposta: Due impianti acquistati e installati nel 2011 e un terzo nel 2018.

  1. HAI COMPRATO UN CHIAVI IN MANO?

Risposta: Si, le macchine sono state collaudate in Italia e poi nuovamente presso Amron.

  1. DESCRIVI LA DOCUMENTAZIONE CHE HAI RICEVUTO CON IL CHIAVI IN MANO.

Risposta: Due Manuali con codici, disegni e schemi elettrici, sicuramente dettagliati e qualsiasi altra informazione di cui potresti aver bisogno.

  1. TI HANNO FORNITO ANCHE DELL’AUTOMAZIONE?

Risposta: Carico e Scarico automatico, Amron era responsabile di portare pezzi grezzi alla macchina e movimentare i finiti.

  1. SEI STATO SODDISFATTO DEL TEMPO CICLO REALE RISPETTO A QUELLO CALCOLATO IN FASE D’OFFERTA?

Risposta: La prima azienda di Macchine Utensili che ci ha consegnato quanto calcolato in fase d’offerta.

  1. SEI STATO SODDISFATTO DELL’ADDESTRAMENTO RICEVUTO PER LA PROGRAMMAZIONE, MANUTENZIONE DEI TUOI OPERATORI?

Risposta: Ottimo addestramento e supporto on-line, Art e Kevin di Porta North America sono Bravi in questo.

  1. SODDISFATTO DEL SERVIZIO ASSISTENZA?

Risposta: Il servizio assistenza è molto Buono, lavoriamo assieme e sono reattivi, le poche volte che abbiamo avuto bisogno di loro, Porta North America ha fatto in modo di modificare i loro programmi ed esserci nel bisogno.

  1. ORDINERESTI ANCORA?

Risposta: Si stiamo valutando altre 3 macchine per rimpiazzare macchinari esistenti.

  1. SERVIZIO ASSISTENZA E TEMPI DI INTERVENTO

Risposta: vedi punto 9.

Eccomi nuovamente con te…   ora riprendo io la scrittura. Direi che non c’è altro da aggiungere, se non il fatto di darti tutti gli strumenti per verificare se quanto riportato risulta corrispondere alla realtà, perché a questo punto potresti sospettare:

MA SARÀ VERA QUESTA TESTIMONIANZA?

In effetti fai bene a dubitare perché, in base alla mia esperienza, molte delle testimonianze che trovi nei siti sono FALSE, ovvero inventate da qualche commerciale senza scrupolo che, per farsi bello, IMBROGLIA senza nessun problema per spianarsi la strada, senza dare alcun modo per verificare che tali testimonianze siano vere in nome della Privacy…

Allora io ti fornisco tutti gli strumenti, in caso tu abbia dei dubbi, in modo che tu possa verificare di persona l’autenticità di questa testimonianza.

Come prima cosa ti passo la mail diretta di Mike (mikhei@amronndc.com) e tutti i suoi dati nel caso tu preferisca avere un colloquio telefonico.

Anzi, facciamo le cose fatte bene….. questo è il suo numero di cellulare personale: (715) 218-7215 in modo che tu possa contattarlo.

Sotto ti fornisco anche la mail in lingua originale in modo che possa:

  1. CONTROLLARE LA TRADUZIONE CHE HO FATTO.

 

  1. PRENDERLA, CON UN SEMPLICE COPIA E INCOLLA, E SPEDIRLA A MIKE CHIEDENDO SE RISULTA UGUALE A QUELLA AUTENTICA.

 

Mike Heiny

Engineering Manager

Amron

920 Amron Avenue

Antigo, WI 54409

(712) 627-3409

P.S.

MESSAGGIO PER I MIEI CONCORRENTI:

Dai dati di Google Analytics vedo che il mio Blog ogni settimana è molto frequentato dai miei concorrenti, questo mi fa molto piacere ed onore perché lo ritengo un complimento e dunque vi ringrazio di questo.

P.P.S.

Sicuramente penserai che io sia uno SPROVVEDUTO a scrivere il nome, la mail, l’indirizzo di un cliente e pure il cellulare personale facendo in modo che tu lo contatti per cercare di vendergli il tuo prodotto.

P.P.P.S.

In realtà mi spiace deluderti e comunicarti che non è una svista o un’ingenuità, ma la serenità del lavorare con grande impegno e duri sacrifici per la totale soddisfazione del cliente facendo sì che le risposte che hai letto siano la vera forza imbattibile! In aggiunta, essendomi impegnato negli ultimi 13 anni ad ottenere il miglior prodotto della categoria al miglior prezzo della categoria…  Perché dovrebbe cambiare?

P.P.P.P.S.

Sarà forse questo modo di lavorare che nostro padre ha passato a me e mio fratello a far sì che dal 1958 fino ad oggi non abbiamo mai subito nessuna causa legale. (preciso che siamo presenti da 39 anni negli USA dove le cause te le fanno per poca roba…)

Questo non vuol dire che abbiamo sempre fatto centro al primo colpo, sarebbe una grossa bugia, non vuol dire che non abbiamo mai discusso con clienti, sarebbe un’altra bugia…

Ci sono stati progetti difficoltosi, con problemi non indifferenti, errori commessi da parte nostra, ma siamo SEMPRE andati fino in fondo a qualsiasi costo (inteso anche in denaro) pur di risolvere la situazione.

QUESTA É LA PIÙ GRANDE EREDITÀ CHE NOSTRO PADRE CI HA PASSATO!

————————————————

Hai già preso il 1° libro sul Metodo “Flessibilità Produttiva”

per migliorare una volta per tutte i risultati della tua produzione??

CLICCA QUI >>> www.libroflessibilitaproduttiva.com

————————————————

Scusa la parentesi per i miei concorrenti….. tornando a noi, per facilitarti le cose, ho preparato io un testo che puoi inviare direttamente a Mike, seguito dalla sua testimonianza.

Caro Mike,

Mi chiamo ……………… e sto valutando di acquistare una macchina PORTA.

Ho ricevuto da Maurizio Porta questa TESTIMONIANZA dove hai risposto a 11 domande sul prodotto PORTA e sulla loro organizzazione e servizio.

Potresti gentilmente confermarmi che questa mail sotto è al 100% originale e che nessuna modifica è stata fatta?

Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Cordialmente

ECCO…  SE VUOI PROCEDERE, COPIA E INCOLLA IL TESTO SOTTO E SCRIVI A MIKE!

Dear Mike,

I am ……………………. and I am looking to buy a PORTA Machine.

I received from Maurizio Porta this TESTIMONAL where you answered to 11 questions regarding the PORTA Product and the PORTA organization.

Can you please confirm that the following email is 100% original and no modification has been applied?

Thank you in advance for your feedback!

Regards

Mike

We are considering purchasing a Porta MultiCenter system from Mansker Machine Tool and you were listed as one of their references. I was wondering if there is a good time to contact you? I would like to discuss the following questions.

 

1                     How would you rate your purchase from Porta and Manske

The experience, especially dealing with Rob Houdek, (Porta North America) Pat Manske (Manske Machine) and Maurizio and Oscar Porta was positive. They are a first class organization.

 

2                     Satisfied with installation?

Very Satisfied. The installation and support was outstanding

 

3                     How long have you had equipment?

Two purchased and installed in 2011, one in 2018.

 

4                     Did you require a turnkey as part of your purchase?

Yes, turnkey. The machines were run-off in Brescia, Italy and again after installed at Amron.

 

5                     Describe documentation provided with turnkey.

Documentation included (2) two books with codes, drawings and electrical- be sure to detail any specifics that you want or need.

 

6                     Was there any automation (robotic loading, unloading, washing, deburring, etc.)

Load and unload, Amron was responsible for bringing product to and from the machining centers.

 

7                     Were you satisfied with quoted cycle time vs actual time?

First machining company that delivered, Porta met the proposed cycle time in their proposal.

 

8                     Satisfied with training? ( programming, maintenance and operator )

Great, training and online service (Arty and Kevin) Porta NA are good at whey they do.

 

9                     Satisfied with follow-up support?

Support has been very good, they work with us and are responsive- The few instances we needed support Porta NA has rearranged their schedule

 

10                 Would you order again?

Yes, we are looking at the potential of adding (3) three machines to replace existing equipment

 

11                 Service support and response time?

See line item number 9

SONO CONVINTO CHE LA MASSIMA TRASPARENZA ALLA FINE RIPAGA SEMPRE!

A questo punto, risolti gli 11 dubbi che naturalmente vengono prima di ordinare un impianto di questa importanza,

se tra le tue mani hai un’offerta di un Multicenter, prendi il telefono,

chiamami allo 030/89.00.587 e chiudiamo il contratto!

————————————————

Se non lo hai ancora fatto vai qui >>> www.libroflessibilitaproduttiva.com e procurati subito la tua copia del libro dedicato ad utilizzatori di macchine utensili che hanno deciso di dare la svolta ai loro risultati ed alla loro produzione…

ACCETTA LA SFIDA!!

————————————————

Maurizio Porta
Esperto Nella Produzione Flessibile