SE NON COMPRI IL MULTICENTER FALLIRAI

 

fallimento-impresa

Oggi ti scrivo perché potresti anche tu essere in una TRAPPOLA INFERNALE per cui non riesci ad uscirne, rimanendo incatenato e rischiando una lenta agonia fino ad arrivare alla morte!

Sì, la frase sopra è forte e crudele, ma purtroppo ho visto aziende fare questa fine, aziende che mai avrei detto cascare nella TRAPPOLA DELLA MORTE che ora ti illustro subito.

 

La trappola consiste in soli 6 punti, infernali, che si ripetono all’infinito.

  • HO POCO LAVORO, HO ALCUNE MACCHINE FERME.
  • NON POSSO COMPRARE IL MULTICENTER.
  • DEVO PRIMA TROVARE LAVORO PER LE MACCHINE CHE HO!
  • COME FACCIO A TROVARE ALTRO LAVORO?
  • INVESTENDO, COMPRANDO IL MULTICENTER.
  • SI MA… NON HO ABBASTANZA LAVORO, HO ALCUNE MACCHINE FERME.

ECCO SOPRA SVELATA LA TRAPPOLA INFERNALE ROTATIVA CHE LENTAMENTE TI PORTA ALLA MORTE!

 

Ok, lo so, come al solito riceverò email di disapprovazione che dicono che è facile criticare, che bisogna trovarsi nelle situazioni, ma questo ragionamento l’ho visto fare e per chi non lo ha cambiato, ho spesso visto fare una brutta fine….

Comunque io questa cosa la scrivo ugualmente anche se sarò criticato.

Dunque, per chi vuole sfogarsi, lo faccia pure: insulti, parolacce, NO PROBLEM, sono pronto!

Cercare di scrivere o esprimere concetti che vadano bene a tutti per non rendersi antipatico a nessuno, è il gioco della politica, e, visto che per fortuna non sono a caccia di voti, posso permettermi di esprimere pensieri personali senza pretendere di avere in mano la verità assoluta, ma l’esperienza vissuta fino ad oggi in prima persona.

 

Detto questo, so che non è facile, ci sono vari problemi, primo fra tutti l’accesso al credito da parte delle banche, ma sono comunque convinto che vale la pena almeno ragionarci sopra.

Ora mi spiego meglio, questi 6 punti io li ho adattati al MULTICENTER, perché è quello che tratto ogni giorno con il mio pubblico, ma si capisce che il concetto NON è:

SE NON COMPRI IL MULTICENTER FALLIRAI

Bello aggressivo come titolo dell’articolo, magari avere un tale potere! 😆 ma la verità è un’altra…

Scherzi a parte, il MULTICENTER in se c’entra ben poco…

Potrebbe trattarsi di qualsiasi altra macchina, pure quella della concorrenza, ma il discorso è che spesso questa TRAPPOLA INFERNALE ROTATIVA blocca investimenti piccoli e grandi.

Capita spesso di vedere aziende che con calcoli su calcoli alla mano per capire l’ammortamento, il payback, di ogni mossa che fanno, a volte si bloccano perché l’investimento non si ripaga in 24 mesi, dunque viene scartato.

Magari il macchinario che produce ha 20 anni e sta ancora producendo, dunque un nuovo macchinario alzerebbe solo i costi. Non capisco come queste persone a volte pensino che i macchinari siano eterni, anche se ben manutentati, dopo 20 anni le parti elettroniche si fanno fatica a trovare per cui da un giorno all’altro è come se la tua macchina sparisse dal reparto senza preavviso.

Dalla sponda opposta ho visto altre aziende acquistare nuovi macchinari e accettare ritorni di investimento in 4/6 anni, magari sbagliando pure un po’ a fare i calcoli, ma scoprendo poi che il nuovo macchinario gli permetteva di prendere nuovo lavoro perché aveva delle caratteristiche che il vecchio macchinario non aveva.

ROMPI L’INCANTESIMO

E PROVA SOLO AD IMMAGINARE…

Ho svariati esempi reali di clienti che, una volta installato il nuovo macchinario, hanno pian piano capito che potevano affrontare nuovi lavori grazie, per esempio, alla flessibilità della macchina.

Lavori che prima non potevano affrontare restando limitati ad una sola fascia di prodotti. L’assurdo è che, pian piano, hanno spento macchinari vecchi e rigidi e investito in nuovi macchinari flessibili.

Tutta questa situazione nel primo caso descritto, non potrà mai succedere, perché restando bloccati nella TRAPPOLA INFERNALE ROTATIVA, non parte mai la scintilla del cambiamento e il lavoro per macchinari rigidi e datati non arriverà mai più.

Alla base questo è CAMBIAMENTO, una parola tanto bella da dire, ma difficile da mettere in atto, la resistenza al cambiamento è la causa principale di molti fallimenti imprenditoriali.

Non cambiare è più facile ma non ti rendi conto che, ogni giorno che passa, SENZA CAMBIAMENTO, ti avvicini sempre più alla fine.

 

Con questo non dico assolutamente di non fare i famosi “conti” dunque calcoli dell’ammortamento e così via, ma accettare sfide a medio/lungo termine.

Certo, avere un ROI (ritorno dell’investimento) di 24 mesi è bello, ma forse funziona pure averlo di 4 o 5 anni, certo il doppio…

Rischiando di non far partire la scintilla del cambiamento, tu cosa sceglieresti?

C’è una famosa canzone che andava di moda anni fa, che a me piace particolarmente e il suo ritornello dice “ROME WASN’T BUILD IN A DAY” giusto per ricordare che appunto “Roma non fu costruita in un giorno”, ma in millenni con sforzi e sacrifici.

Oggi vogliamo tutto subito, inoltre con poco sforzo.

BASTA GUARDARE ALLA STORIA E VEDERE CHE NON É MAI STATO COSÌ!

Qui si torna al discorso di fare impresa, l’imprenditore di per se è un soggetto che mette i propri capitali a rischio (oggi), per ottenere un guadagno (forse) nel futuro, ovvero rischio certo, potenziale guadagno forse nel futuro.

Ogni investimento è un rischio, chi più chi meno, oggi spesso si è alla ricerca di investimenti con la prova matematica nero su bianco del guadagno certo e subito, cosa che, di per se, non esiste.

 

Dunque, purtroppo per me non è che :

SE NON COMPRI IL MULTICENTER FALLIRAI!

MA SE NON ACCETTI UNA PARTE DI RISCHIO, IL RISCHIO POTREBBE ESSERE MOLTO PIÙ ALTO…

Non sto dicendo di prendere in mano il telefono e correre a chiamarmi. Piuttosto, se non vuoi farlo con me perché ti sto antipatico, chiama pure il mio concorrente, ma non stare fermo nella TRAPPOLA INFERNALE ROTATIVA.

Se invece vorrai chiamarmi, sarò felice di esaminare con te come il MULTICENTER potrebbe far partire quella scintilla di cambiamento all’interno della tua azienda.

Se questo lo stai già facendo con me, o con altri, allora ti porgo i miei più sinceri complimenti perché il MONDO DELL’IMPRESA ha bisogno di gente come te e ti auguro il migliore dei successi!

Questi miei complimenti e auguri vanno a tutti, che tu sia l’imprenditore, il responsabile di reparto o l’attrezzista, o chiunque altro che in azienda spinge per l’innovazione, perché la scintilla può partire da qualsiasi livello.

 

Ed ora, mettiti le cuffie, un po’ di relax, e clicca sul link qui sotto, per ascoltare la canzone, “ROME WASN’T BUILD IN A DAY”

https://www.youtube.com/watch?v=Si_PAvHzjsQ

 

Maurizio Porta
Esperto Nella Produzione Flessibile