TAVOLA ROTONDA INDUSTRIA 4.0 – (5 e 6 DICEMBRE 2016)

murizio

 

ATTENZIONE! La data d’inizio della quarta rivoluzione industriale non è ancora stata stabilita ufficialmente, ma per quanto mi riguarda è comunque già partita.

Solo dopo un certo periodo ci renderemo conto della vera data effettiva.

Già a gennaio di quest’anno l’argomento è stato al centro del World Economic Forum a Davos (Svizzera), intitolato appunto “Mastering the Fourth Industrial Revolution”.

Per stare al passo con questa rivoluzione, il settore industriale/manifatturiero (e non solo) dovrà riuscire a fare un salto quantico ed evolversi tecnologicamente integrando “sistemi cyber-fisici” (cyber-physical systems o CPS) nei processi industriali.

La quarta rivoluzione industriale avrà sicuramente effetti sul mercato del lavoro, perché anche le persone dovranno evolvere nel 4.0 lasciando certe funzioni alle macchine e andando a ricoprire mansioni più strategiche.

PER QUESTO MOTIVO…

IGCCA, Camera di Assistenza allo Sviluppo Economico Commerciale, Imprenditoriale, Agricolo e dei Servizi Italo-Ghanese in collaborazione con FAR WINGS B. E S. Srl, società di consulenza, formazione e sviluppo mercati esteri Timiopolis Srl, società di formazione, è lieta di presentare un ciclo di incontri in vari argomenti di particolare interesse per le imprese.

Il presente percorso di aggiornamento prevede la trattazione di argomenti in materia INDUSTRIA 4.0 e di rapporti banca impresa, in particolare arricchiti da focus operativi di approfondimento:

NEL POMERIGGIO DI

LUNEDÌ 5 DICEMBRE E

MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2016

TAVOLA ROTONDA INTERATTIVA IN MATERIA DI:

INDUSTRIA 4.0 INTERNET DIGITALE: LA RIVOLUZIONE DIGITALE NEI PROCESSI AZIENDALI.

INDUSTRIA 4.0 COME OCCASIONE STRUTTURALE DI INNOVAZIONE FINANZIARIA E DEL RAPPORTO BANCA IMPRESA.

INDUSTRIA 4.0 UNA IMPORTANTE TESTIMONIANZA DI APPLICAZIONE DEL MODELLO

DESTINATARI:

Il Responsabile amministrativo e/o di produzione che assisteranno in azienda nei prossimi anni ad un cambiamento che travolgerà prodotti e servizi, una trasformazione tecnologica senza precedenti: la fusione, calda o a freddo che sia, fra il mondo reale degli impianti e il mondo virtuale della cosiddetta “Internet of Things”.

Vivremo in un sistema di dispositivi integrati che mettono in contatto la rete, gli oggetti, le persone e i luoghi.

Il Responsabile amministrativo deve inoltre saper gestire in tale contesto in evoluzione anche il rapporto con gli istituti di credito.

STRUTTURA DEL CORSO A NUMERO CHIUSO:

  1. COSA É L’INDUSTRIA 4.0?
  2. LA FABBRICA DIVENTA INTELLIGENTE.
  3. INNOVARE I PROCESSI DI VENDITA ATTRAVERSO IL DIGITALE.
  4. ISTRUTTORIA DI FIDO. IL BILANCIO STRUTTURA E INDICI.
  5. FORME DI FIDO A MEDIO E LUNGO TERMINE.
  6. LA PREDISPOSIZIONE DEI REPORT DA PRESENTARE IN BANCA E AI TERZI.
  7. LA PRESENTAZIONE DEI REPORT PER USO INTERNO.
  8. ADEGUATEZZA DEL FIDO DELL’AZIENDA E FUNZIONE DEL FIDO
  9. COMPARTECIPAZIONE DELLA BANCA AL RISCHIO DI IMPRESA E SUPPORTO AL CIRCOLANTE (DIFFERENZE)
  10. L’ECONOMIA DI SOTTOSCRIZIONE – IL MODELLO DI BUSINESS DELL’INDUSTRIA 4.0
  11. CORPORATE STARTUP: REALIZZARE UNA NUOVA IMPRESA PER GESTIRE LA DIGITAL TRANSFORMATION.
  12. L’ITALIA CHE VUOLE INNOVARSI: L’ESEMPIO DEL TESTIMONIAL PORTA SOLUTIONS

Quota di partecipazione per investimento in formazione: € 380,00 + IVA

INVESTI IN FORMAZIONE!!!

Segreteria organizzativa per informazioni e adesioni:

IGCCA – FAR WINGS SRL Via Pusterla, 5 25122 Brescia – Tel. 0308913232 Fax 0308913240 P.IVA 03675460988 e-mail: formazione@farwingsbs.com

e-mail: formazione@ig-cca.com

Durata del corso:

8 ore con rilascio di “Attestato di partecipazione” rilasciato da Timiopolis.

Luogo Corso:

Via Pusterla, 5 Brescia – Scala B piano 8°

Termine per l’iscrizione:

2 DICEMBRE 2016

Fermata Metro: San Faustino.

Parcheggio: Fossa Bagni.

Per chi intende soggiornare a Brescia e vuole utilizzare un Hotel convenzionato con la struttura è pregato di contattare a mezzo mail o telefono la segreteria organizzativa.

ECCO GLI ESPERTI CHE INCONTRERAI:

MATTEO LINOTTO

Noto imprenditore del mondo digital italiano e co-fondatore di aziende di successo e leader a livello internazionale come NEOSESPERIENCE selezionata da Gartner come Coll Vendor e da Red Herring come una delle 100 aziende più innovative al mondo, consulente Business Analyst per la gestione ordinaria degli strumenti informatici e nello sviluppo di nuovi servizi e progetti imprenditoriali. Argomenti trattati alla Tavola rotonda : 1,2,3,10,11.

MAURO LAMANNA

Ex dirigente settore imprese di INTESASANPAOLO; 40 anni di carriera nel Gruppo Bancario con incarichi di crescente responsabilità in 30 città italiane. Argomenti trattati alla Tavola rotonda : 4,5,8,9.

ANDREA NOLLI

Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Mediatore, Consigliere di IGCCA. Argomenti trattati alla Tavola rotonda : 6,7.

MAURIZIO PORTA

TESTIMONIAL DEL CORSO: CEO PORTASOLUTIONS SPA.

Noto imprenditore bresciano, esperto nella Flessibilità Produttiva, da più di 20 anni opera nel settore della Macchina Utensile, ha aperto la sede americana della Porta North America Inc. a Newington, Connecticut, dove ha acquisito esperienza a livello di Know How e accresciuto i livelli competitivi della Società di famiglia. Nel 2005 ha l’intuizione di lanciare un nuovo prodotto diverso dalle solite Macchine Utensili prodotte su ordinazione, questo prodotto prende il nome di MULTICENTER, una macchina per la prima volta standard che si posiziona tra la macchina speciale (TRANSFER) e i comuni CENTRI DI LAVORO. In breve tempo, il MULTICENTER si è rivelata la macchina ideale per produrre in modo flessibile con cambi di produzioni veloci, non puntando più sulla velocità di esecuzione del pezzo, ma bensì sulla flessibilità della macchina ad adattarsi alle nuove esigenze del mercato in modo veloce ed economico. Imprenditore anche nel settore benessere, agroalimentare e marketing. Pubblicista (Industria 4.0 e Flessibilità produttiva; prossima pubblicazione 2017 MULTICENTER 4.0). Argomento trattato alla Tavola rotonda: 12.

Coordinamento Scientifico: a cura di IGCCA e Far Wings: Dott.ssa Claudia Contessa Presidente IGCCA e Avv. Mauro Beltrami Consigliere IGCCA

Supervisione: Comitato certificatore: TIMIOPOLIS SRL In collaborazione con il Testimonial del corso :

MAURIZIO PORTA farà omaggio ai presenti del suo libro:

“INDUSTRIA 4.0 COME CAMBIA LA MACCHINA UTENSILE NELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE”

PROGRAMMA CORSO di LUNEDÌ 05/12:

14.00 – 14.10 Registrazione partecipanti

14.10 – 16.30 Tavola rotonda: argomenti 1, 2, 3 e 4

16.30 – 16.45 Coffe break

16.45 – 18.30 Tavola rotonda: argomento 5,6,7

PROGRAMMA CORSO di MARTEDÌ 06/12

14.00 – 16.30 Tavola rotonda: argomenti 8,9

16.30 – 16.45 Coffe break

16.45 – 18.30 Tavola rotonda: argomenti 10,11,12

INVESTI IN FORMAZIONE!!!

Maurizio Porta
Esperto nella Flessibilità Produttiva