TRUCIOLI LUNGHI: COME RISOLVERE IL PROBLEMA

problema trucioliSe lavori materiali che generano trucioli lunghi, chissà quante volte ti è capitato di fermare le tue macchine utensili e svuotarle, ripulirle dalle matasse di trucioli che si formano dentro l’area di lavoro. Questa operazione fa perdere efficienza di produzione e, per di più, è un’operazione noiosa e antipatica.

Allo stesso tempo è però un’operazione indispensabile poiché se non rimuovi le matasse di trucioli accumulati, sia la macchina utensile che il pezzo che produci si danneggiano, causando poi altri problemi.


Avere tanti trucioli in area lavoro ti porta dritto ai seguenti 6 problemi:

  1. PERDITA DI PRODUZIONE PER FERMO MACCHINA
  2. INTASAMENTO DEL TRASPORTATORE TRUCIOLI
  3. TROPPI TRUCIOLI IN AREA LAVORO DEVIANO IL REFRIGERANTE
  4. I TRUCIOLI ASSORBONO 80% DEL CALORE DEL TAGLIO, FERMANDOSI IN AREA LAVORO, AUMENTANO LA TEMPERATURA
  5. UNA QUANTITÀ ESAGERATA DI TRUCIOLI PUO’ DANNEGGIARE RIPARI MACCHINA , GUARNIZIONI, ECT.
  6. TANTI TRUCIOLI POSSONO ANCHE DANNEGGIARE LA RUGOSITà DEI PEZZI CHE STAI PRODUCENDO TRASFORMANDOLI POI IN SCARTO.

 

TUTTO QUESTO É SPRECO E INEFFICIENZA
CHE SI PUO’ RECUPERARE

 

Al posto di combattere i 6 problemi, perché non ricercare la causa che li accomuna? Tutti questi problemi sono generati da un truciolo lungo che a volte è realmente impossibile evacuare in modo automatico dall’area di lavoro perché le sue dimensioni non lo permettono.

Andando nello specifico, materiali duttili tendono a dare origine a trucioli lunghi e non a rompersi, mentre materiali tenaci generano truciolo corto. Esaminando, per esempio, la tornitura di un materiale duttile, si scopre che il truciolo si può rompere in 3 modi:

  • SI ROMPE DA SOLO
  • SI ROMPE CONTRO L’UTENSILE
  • SI ROMPE CONTRO IL PEZZO IN LAVORAZIONE

schema

Il segreto è far piegare il truciolo in modo che uno di questi 3 modi accada, grazie alla geometria dell’inserto. In commercio si trovano diversi tipi di inserti con geometrie diverse in base al materiale e all’avanzamento che si vuole applicare.

Se l’avanzamento è basso, il truciolo che viene generato è troppo fine e non riesce a toccare il rompi truciolo per cui genera un truciolo lungo, non riesce a curvarsi su se stesso per potersi rompere in uno dei tre modi visti prima. Ecco raffigurato sotto cosa succede con un basso avanzamento (A), mentre con un avanzamento giusto il truciolo si piega (B):

a

b

Per ottenere il risultato come in figura (B), bisogna consultare i costruttori di utensileria e seguire attentamente le indicazioni, infatti, a seconda del materiale, esistono tabelle che indicano l’avanzamento al giro da applicare per fare in modo che il truciolo si curvi su se stesso e si rompa.

Nella tabella sotto, si vede come per l’inserto ET venga suggerito un avanzamento al giro superiore allo 0,2mm sotto il quale il truciolo non viene curvato su se stesso e dunque non spezzato.

tabella

In certi casi più difficili, come la lega in alluminio 6063, gli inserti che si trovano in commercio non risolvono la situazione, perché il rompitruciolo non è abbastanza curvo.

In passato abbiamo risolto questa situazione abbandonando l’idea di usare inserti dal commercio che, al massimo, arrivano ad un raggio di 0,4mm, ma facendo realizzare, ad aziende da noi selezionate, utensili integrali con rompitruciolo eseguito al laser con raggio di 0,08mm in modo da renderlo molto curvo e far sì che il truciolo si rompa anche in questi casi così difficili.

In particolar modo, l’alluminio 6063 è un materiale, lasciatemi definire, “gommoso”, per cui abbiamo scoperto, con grande sorpresa, che questa lega, contrariamente ad altre, è meglio lavorarla non con alti giri (15.000/20.000) perché questo porta velocemente a scaldare il materiale rendendolo molto difficile da tagliare con l’utensile.

Quando questa lega si scalda, l’utensile, invece di tagliare, tenta di strappare il materiale impastandosi, causando problemi sulle lavorazioni e sulle finiture.

LAVORARE SUGLI UTENSILI NON BASTA
PER RISOLVERE IL PROBLEMA

 

Come fin qui detto, il tipo di utensile e i suoi parametri di taglio aiutano a risolvere in parte il problema, ma, da solo, questo elemento non basta, infatti l’altro argomento importante è la macchina utensile stessa.

La macchina utensile deve essere studiata per facilitare al massimo l’uscita del truciolo prodotto. Come ricordato prima, il calore generato dal taglio del materiale va per l’80% nel truciolo, per un 10% nell’inserto e per l’altro 10% nel pezzo.

É chiaro il perché, una volta generato il truciolo, sia necessario portarlo via nel più breve tempo possibile e non lasciarlo accumulare nell’area di lavoro. Per questa ragione, è importante che chi progetti la macchina tenga in considerazione:

  • CARTERATURA CHE FACILITI LO SCORRIMENTO DEL TRUCIOLO
  • AREA DI LAVORO CON MENO APPIGLI POSSIBILI DOVE IL TRUCIOLO SI POSSA AGGRAPPARE
  • GRANDE VOLUME DI REFRIGERANTE CHE AIUTI LO SCORRIMENTO
  • UTILIZZO DI ALTA PRESSIONE ATTRAVERSO L’UTENSILE

 

Queste caratteristiche sono state infatti tenute presenti durante la progettazione della nostra macchina flessibile: il MULTICENTER. Essendo una macchina flessibile di alta produzione si genera parecchio truciolo e bisogna quindi evacuarlo in modo corretto e non essere forzati a fermi macchina per togliere trucioli dall’area lavoro.

In casi più estremi di applicazione come l’alluminio o il rame, dove pur lavorando su inserti e parametri di taglio il risultato non è ottimale, la soluzione che offriamo sulle nostre macchine è adottare un optional chiamato rompitruciolo.

Questo optional, che consiste in un macinatore di trucioli posizionato tra la macchina e il trasportatore trucioli , ha il compito di tritare e spezzettare il truciolo durante la fase di passaggio tra macchina e trasportatore.

In questi casi si risolve anche il problema di non cambiare continuamente il cassone trucioli perché continuamente pieno a causa del volume che i trucioli lunghi generano.

COSA CAMBIA NELLA TUA AZIENDA SE INSTALLI
UN MULTICENTER E NON HAI
PIU’ PROBLEMI DI TRUCIOLI?

…E COSA ACCADE SE CONTINUI A FARE FERMI MACCHINA
PER TOGLIERE TRUCIOLI MANUALMENTE?

COSA RISCHI NELLA TUA AZIENDA
SE NON FAI NULLA E POSTICIPI
LE TUE DECISIONI?

E TI RICORDO CHE…

NON SOPPRAVVIVE IL PIÙ FORTE
MA CHI SI ADATTA RAPIDAMENTE
AI NUOVI SCENARI!

Ciao
A presto!

Maurizio Porta