UNO STRANO USO DEL MULTICENTER

compless

 

Ciao!

Fin dal 2005, quando fu prodotto per la prima volta, il MULTICENTER si è fatto strada grazie alla sua grande flessibilità nell’adattarsi a nuove produzioni oltre al cambio produzione rapido.

Quello che sto scoprendo ultimamente grazie a recenti ordini acquisiti, è che ci sono applicazioni dove il MULTICENTER non è apprezzato per la sua flessibilità e rapidità di cambio prodotto, ma per la sua velocità nel produrre.

IL MULTICENTER APPREZZATO PER LA SUA VELOCITÀ NEL PRODURRE

E NON PER FLESSIBILITÀ…

Persino a scriverlo faccio fatica… il MULTICENTER NON APPREZZATO PER LA SUA FLESSIBILITÀ?

Come è possibile?

Facciamo un po’ di ordine…

Come probabilmente già sai, il MULTICENTER si adatta molto bene con cambi di produzione frequenti, una variabilità di pezzi da produrre anche molto diversi tra loro e con lotti di produzione da 500 a 5000 per poter rispondere velocemente ai clienti e ridurre il magazzino.

Per questi motivi, dal 2008 in poi, quando la crisi ha iniziato a picchiare duro, molti clienti vedevano lotti sempre più piccoli perché il cliente finale non voleva più fare magazzino per non rischiare di investire cash in materiali fermi. Per questo il MULTICENTER ha fatto la sua entrata in scena grazie alle sue caratteristiche di rapidità e adattabilità al mercato.

Fin qua, tutto normale, ma quando ho iniziato a notare una serie di ordini provenienti da clienti che dedicavano il MULTICENTER ad un solo prodotto, non utilizzando la flessibilità e rapidità nel cambio da pezzo a pezzo, allora mi sono incuriosito perché a prima vista non aveva senso.

PERCHÉ ACQUISTANO IL MULTICENTER DEDICANDOLO AD UN SOLO PEZZO?

Questa faccenda non mi lasciava pace, ovviamente non mi dispiaceva ricevere ordini di macchine, ma cercare di capire la vera ragione per cui aziende acquistavano questa soluzione mi intrigava molto, e più non capivo, più diventavo curioso.

Nella mia mente, non aveva senso acquistare una macchina flessibile e dedicarla ad un pezzo, era una sorta di corto circuito, perché dietro al concetto di MULTICENTER c’è la flessibilità stessa, a pari merito con la rapidità nel cambio produzione, entrambe azzerate nel momento in cui dedichi il MULTICENTER ad un solo pezzo.

ECCO COSA HO SCOPERTO…

La realtà è che queste aziende vedono la forza del MULTICENTER non nella flessibilità o rapidità nel cambio pezzo, ma nel portare all’interno della macchina la complessità del processo semplificando il tutto all’interno dell’azienda stessa.

space

É un po’ complesso… ma il pensiero che sta alla base è:

PORTARE LA COMPLESSITÀ

FUORI DALLA TUA AZIENDA

Proviamo a rileggere la frase sopra… a chi non piacerebbe riuscire SEMPRE a fare questo?

Ebbene, questo è il motivo scatenante per cui certi MULTICENTER vengono acquistati! Per produrre un solo pezzo e NON sfruttando la loro FLESSIBILITÀ e RAPIDITÀ nel cambio pezzo.

In realtà, per questi pezzi la complessità rimane oppure è affrontata in modo diverso all’interno della macchina, ma comunque viene delegata TUTTA a noi, di fatto spostandola “FUORI DALL’AZIENDA”.

Risulta esserci la comodità da parte tua di delegare tutte le problematiche del pezzo al costruttore della macchina in modo che ti venga consegnato un processo produttivo (non semplicemente una macchina) dove i tuoi rischi sono praticamente quasi azzerati.

Questo modo di operare sta prendendo sempre più piede facendo sì che ci trasformiamo da costruttori di macchine utensili in consulenti di processi produttivi.

Per questa ragione vedo macchine vendute per un solo pezzo, grazie alle soluzioni produttive che con il MULTICENTER riusciamo a proporre e non grazie alla sua FLESSIBILITÀ o RAPIDITÀ nel cambio pezzo.

Questa situazione si fa sempre più forte in clienti che normalmente utilizzano normali centri di lavoro messi in batteria, dove il MULTICENTER grazie alla sua natura riesce ad inserirsi bene semplificando i processi produttivi inglobandoli all’interno della macchina stessa.

Mentre scrivo questo articolo, sono in aereporto a Stoccarda da dove sto rientrando dopo una visita presso un’azienda tedesca che, anche qui, apprezza questo aspetto del MULTICENTER rispetto al classico cambio rapido in produzione che altri clienti apprezzano.

Ovviamente sono molto contento di vedere lo stesso prodotto costruito in serie da parte nostra e utilizzato in modi diversi.

SE ANCHE TU UTILIZZI UNA BATTERIA DI CENTRI DI LAVORO…

…ALLORA CONTATTAMI COSI POTRÒ FARTI VEDERE APPLICAZIONI GIÀ REALIZZATE,

DOVE IL MULTICENTER

É STATO DEDICATO AD UN SOLO PEZZO!

Scrivimi a:

maurizio@flexible-production.com

Maurizio Porta
Esperto Nella Produzione Flessibile