ECCO COSA HO IMPARATO NEGLI USA

IMPARARE-maurizio-portaL’altra settimana sul CORRIERE DELLA SERA è stato pubblicato un articolo che elencava una ventina di aziende bresciane che hanno sede legale negli Stati Uniti d’America tra cui PORTA NORTH AMERICA INC. e alcuni nostri clienti.

Questa lista è stata generata probabilmente consultando il Ministero degli Affari Economici o Affari Esteri, in quanto si riferisce a quelle realtà Bresciane che hanno una propria sede LEGALE registrata sul territorio del North America e operano direttamente, e non, tramite agenti locali come molte realtà fanno.

PORTA SOLUTIONS É L’UNICO COSTRUTTORE
BRESCIANO CON SEDE LEGALE NEGLI USA

Nel 2000 mi sono trasferito con la mia famiglia in Connecticut per aprire una società di diritto americano, PORTA NORTH AMERICA INC.

Oggi, dopo 15 anni, posso dire, con un pizzico di orgoglio, che gli sforzi messi in campo allora hanno ampiamente ripagato i due anni trascorsi dal 2000 al 2002 per rendere questa sede autonoma.

PORTA NORTH AMERICA INC.
HA UNO STAFF AL 100% AMERICANO

Oggi PORTA NORTH AMERICA INC. ha uno staff al 100% americano composto da un General Manager, un Sales Director, e, via a seguire, personale in qualità di Product Applications per l’approntamento di tutte le offerte in North America.

Difatti queste sono sviluppate dalla sede stessa, in termini di cicli di lavoro, tempi cicli, e relative offerte commerciali.

PORTA NORTH AMERICA INC. è autonoma non solo dal punto di vista tecnico Commerciale, ma anche come Service. I tecnici dell’assistenza sono reperibili 24 ore su 24 tramite un numero di telefono dedicato.

Il magazzino ricambi in USA supera il milione di dollari, tutto presente in Connecticut, abbinato al servizio TELESERVICE, che garantisce tramite connessione via web il monitoraggio delle macchine installate presso i clienti.

La nostra presenza negli USA risale alla fine degli anni 70, quando mio padre iniziò una joint venture durata fino agli anni 2000 con il leader di mercato di allora: GOSS&DELEEUW. Questa intesa fu firmata a Ginevra.

Nei primi anni 90 frequentavo un college americano, l’ALBERTUS MAGNUS COLLEGE a New Haven Connecticut. Ricordo le frequenti visite alla sede GOSS&DELEEUW per visionare alcune macchine PORTA in costruzione, in qualche modo mi ricordavano casa.

Durante questa lunga Joint venture abbiamo assemblato per molti anni macchine PORTA presso la sede GOSS&DELEEUW. Queste macchine furono commercializzate con il nome GOSS/PORTA.

SIAMO L’AZIENDA CON LA PIÚ LUNGA
ESPERIENZA NEL MERCATO AMERICANO

L’esperienza USA ci ha fatto crescere molto, gli impianti più numerosi li abbiamo nel settore AUTOMOTIVE e, proprio da questo settore, più di trent’anni fa, abbiamo appreso i più grossi insegnamenti per via dell’alta competitività richiesta.

Non è una novità se affermo che il mercato americano è il più competitivo del mondo: su questo terreno si scontrano i migliori costruttori di macchine utensili, giusto per citarne alcuni, Tedeschi, Giapponesi, Svizzeri e cosi via.

Oggi PORTA NORTH AMERICA INC., dopo 15 anni di attività diretta, opera sul suolo americano importando altre due realtà Bresciane, SALA Macchine Utensili, non solo per la lavorazione delle sfere, ma in particolare per la macchina a motori lineari a mandrini contrapposti. Questa macchina compete direttamente contro multi-mandrini del calibro di INDEX e SCHUTTE.

La seconda azienda Bresciana è MECOLPRESS, presse di stampaggio a caldo, oltre le presse tradizionali sono state recentemente introdotte presse idrauliche e presse elettriche, totalmente CNC.

Anche queste due realtà bresciane hanno trovato nel servizio tecnico commerciale e nell’assistenza 24 ore su 24 il punto di forza per penetrare il mercato americano.

Questa esperienza Americana ci ha fatto scoprire, molti anni fa, il produrre secondo la produzione snella, e poi ancora scoprire per primi verso gli anni 90, cosa voleva dire nel mondo Automotive il concetto WCM*.

*W.C.M (Wikipedia) è l’acronimo di World Class Manufacturing che qualifica molti tra i più importanti costruttori Automotive e servizi mondiali.

La metodologia TPM (Total Productive Maintenance), la logica Lean Manufacturing (Produzione snella) ed il Total Quality Management, sono stati integrati, e sono la base del W.C.M (World Class Manufacturing) che, pur basandosi su moltissimi concetti del TPM / TQM si differenzia da questi in quanto, alla base della scelta delle strategie e degli impianti “critici” (in gergo detti ” da aggredire”), vi è il cosiddetto Cost Deployment.

Ciò significa che il gruppo di lavoro affronta le problematiche, siano esse manutentive, logistiche, qualitative, di sicurezza, organizzative, di organizzazione del posto di lavoro, sulle base della loro incidenza economica. Le attività di tutti i team sono orientate alla realizzazione di progetti (Kaizen) i cui obiettivi sono: zero difetti, zero guasti, zero sprechi e zero magazzino, finalizzate ad una generale riduzione dei costi dello stabilimento.

Questa nuova metodologia si sta diffondendo laddove si vuole controllare e ridurre i costi produttivi in maniera sistemica e con metodi riferibili ed oggettivabili.

La strategia del W.C.M è stata sviluppata negli Stati Uniti negli anni 90, in Italia arriva attorno al 2005 nel gruppo FIAT del quale si sta rivelando una delle ragioni della recente svolta positiva.

Tutto questo ci ha aiutato a crescere e progettare macchine sempre più flessibili adatte a questa tipologia di ambiente, completate da servizi di Manutenzione Preventiva per potersi integrare al meglio nel mondo AUTOMOTIVE.

Questa è stata una scelta vincente perché oggi non solo le aziende automobilistiche sono orientate a obiettivi come zero difetti, zero guasti, zero sprechi e zero magazzino, finalizzate ad una generale riduzione dei costi dello stabilimento, ma anche altri settori sono obbligati a seguire questo modo di operare se si vogliono salvare, perché il mercato mette spalle al muro le aziende che non cambiano, infatti ti ricordo che:

NON SOPPRAVVIVE IL PIÙ FORTE,
MA CHI SI ADATTA RAPIDAMENTE
AI NUOVI SCENARI!

 

 

Se vuoi approfondire il tema della Produzione Flessibile e Competitiva CLICCA QUI

>>> www.librocentridilavoro.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

 

 

Maurizio Porta
Esperto Nella Produzione Flessibile