Il concetto J-Curve e la sua applicazione nella tua azienda di produzione

Conosci il fantastico concetto della J-Curve?

Eccolo rappresentato graficamente nell’immagine qui sotto.





Questo concetto nasce dal mondo degli “investimenti”, in ambito finanziario. Tuttavia, lo si può adattare a molti altri contesti e ovviamente anche al tuo settore.

Esatto, quello delle Macchine Utensili.

In sostanza, secondo questo modello, ogni qualvolta vogliamo effettuare o affrontare dei cambiamenti significativi in un ambito della nostra vita, qualunque esso sia, per passare dal punto A al punto di miglioramento B c’è sempre una fase iniziale di declino e peggioramento.

È normalissimo, direi fisiologico!

Tutti però pensano che il processo di miglioramento sia lineare e orientato solo verso l’alto, come mostra la linea rossa.

Nella realtà questa idea è PURA FANTASCIENZA.
E chi ha dovuto affrontare cambiamenti nella propria vita lo sa bene.

Il vero andamento, invece, è rappresentato dalla linea blu, per cui all’inizio, spostandoci dallo “stato iniziale” o “zona di comfort”, si ha una fase di peggioramento temporaneo.

Non è permanente, è solo temporaneo.

Il nostro sistema ha bisogno di adattarsi e di entrare nei nuovi schemi, nei nuovi linguaggi, nelle nuove abitudini.

Per questo motivo, in un primo tempo, si registra una fase di down, non perché il nuovo modello sia peggiore del precedente, ma semplicemente perché abbiamo bisogno di un periodo di adattamento.

Poi tutto torna alla normalità, per poi dare avvio alla fase di miglioramento esponenziale.

Molte persone, però, hanno PAURA di affrontare questa fase iniziale, quindi, appena sono esposti alla fase di peggioramento e sentono DOLORE, tornano tristemente indietro.

Dico “tristemente” perché sono convinto che una buona cultura su queste tematiche potrebbe realmente fare una differenza enorme per la maggior parte delle aziende.


C’E’ UN MODO PER RENDERE QUESTA
PRIMA FASE DI DIFFICOLTÀ PIÙ “SOFT”?


Certo che c’è ed è rappresentato dalla linea verde.

Infatti, se una persona agisce in maniera strategica e non impulsiva, seguendo un METODO, può garantirsi un ribasso iniziale molto più lieve e gestibile.

Ciò significa sentire MENO DOLORE e ottenere benefici di gran lunga superiori alla media e in meno tempo.

Se il mio obiettivo è quello di migliorare e mi trovo nella situazione A, ma devo andare alla situazione B, non posso agire in maniera impulsiva.

Ho bisogno di una strategia.
Ho bisogno di un METODO.



COME ADATTARE IL CONCETTO DI J-CURVE
AL TUO SETTORE E L’ARMA SEGRETA
PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO


Nel mondo delle macchine utensili e delle aziende di produzione, è assolutamente possibile gestire il cambiamento e il miglioramento, attenuando la fase iniziale di dolore.

È quindi possibile stare sulla linea verde.

Ma ciò si può fare solo avendo un METODO che affianchi la giusta tecnologia.



METODO + MACCHINA UTENSILE CORRETTA


Parlo del PORTA PRODUCTION METHOD, il Metodo che ho ideato personalmente, sulla base di oltre 25 anni di esperienza nel settore delle macchine utensili.

Conosco questo settore come le mie tasche, ho aiutato molte aziende ad affrontare il cambiamento e oggi esse stanno ottenendo risultati positivi, se non eclatanti, nel loro settore.



Clicca qui per leggere le Testimonianze di alcuni Clienti
www.flexible-production.com/testimonianze



PER QUESTO POSSO DARTI LA MIA PAROLA E GARANZIA,
PERCHÉ NE HO LA CERTEZZA ASSOLUTA, AL 100%.



La linea verde, per te che utilizzi centri di lavoro Cnc, è rappresentata dal PORTA PRODUCTION METHOD, che garantisce un modello studiato e testato che, passo dopo passo, ti accompagnerà verso risultati eccezionali.

Partendo quindi dal concetto dei classici centri di lavoro, se vuoi veramente fare la differenza HAI BISOGNO DI UNA NUOVA TECNOLOGIA per il tuo reparto di produzione.

Questa nuova tecnologia è rappresentata dal PORTACENTER.

Molti, però, sono spaventati da questo cambiamento e non sanno come comportarsi. Ed è qui che entra in gioco il mio METODO, per aiutarti ad affrontare il miglioramento tecnologico di cui hai bisogno.

Nell’immagine sotto puoi osservare quello che otterrai.

Ovviamente lo sforzo deve essere reciproco, perché se prima di tutto da parte tua non c’è la volontà di MIGLIORARE, e quindi di CAMBIARE, questo salto di qualità è veramente difficile.

Per questo motivo ho deciso di creare un Team di Tutor Tecnici, ossia persone con anni di esperienza alle spalle, che in prima persona hanno utilizzato le macchine utensili.

Un team che ti guiderà e ti aiuterà ad analizzare la tua situazione attuale e che, insieme a te, studierà le giuste soluzioni per raggiungere il miglioramento tanto desiderato.

Se sei un utilizzatore di macchine utensili Cnc per lavorazioni metalliche e vuoi avere una visione più chiara e completa di come applicare il PORTA PRODUCTION METHOD nella tua azienda …



CONTATTACI SUBITO
richiedendo una consulenza diretta
con un nostro TUTOR TECNICO.



Clicca qui www.assistenzaflessibilitaproduttiva.com per richiedere maggiori informazioni.




Per approfondire gli argomenti su Flessibilità Produttiva e Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!



Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta

Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD