Meglio un Centro di Lavoro Cnc o un Multicenter?

Ovviamente questa domanda di per sé è già sbagliata in partenza, se lasciata così com’è, perché la verità è che dipende da mille variabili e dalla situazione in cui si trova ogni specifico Reparto di Produzione.

Sostanzialmente stiamo parlando di 2 categorie di Macchine Utensili ben diverse:

  • La prima dei Centri di Lavoro dedicata all’alta Flessibilità, ma poco produttiva
  • La seconda delle Macchine Flessibili, sempre molto flessibili, ma che riescono a garantire anche un’elevata produttività grazie al sistema a 3 mandrini

Con questo voglio dire che non esiste una categoria di Macchine Utensile che per definizione è sempre migliore delle altre.

Perché questo in realtà dipende anche molto dal modello di business e di produzione che un’azienda sta adottando.

Voglio però farti ragionare con me sul fatto che molto probabilmente hai un reparto di produzione che è pieno di Centri di Lavoro, quelli che io chiamo i cosiddetti “Centri di Lavoro in batteria”.

E questo è il classico modello di business e di produzione che utilizza la maggior parte delle aziende.

Perché? Molto semplice, perché si è sempre fatto così e le aziende hanno l’orticaria per il cambiamento.

“Eh ma se lo fanno tutti, com’è che adesso arrivi tu e dici che i Centri di Lavoro non vanno bene?”

Ragazzo, il mercato della produzione è totalmente cambiato ed oggi se non riesci a studiare e sviluppare il corretto rapporto tra Produttività e Flessibilità sei morto.

Sì, proprio così.

È ormai dal lontano 2005 che è nata una nuova categoria di Macchine Utensili, le Macchine Flessibili, che riescono a generare la pozione magica per il tuo reparto di produzione, aiutandolo ad essere molto produttivo, continuando a rimanere molto flessibile.

Il Multicenter è il leader assoluto ed indiscusso di questa categoria di Macchine Utensili.

Pensa che ha un cambio di produzione in soli 15 minuti (in verità meno, ma preferisco stare morbido).

In più grazie al sistema a 3 Mandrini riesce a garantire un elevata produttività.

Insomma una pozione magica per il tuo Reparto di Produzione, in grado di portarlo ad ottenere l’equilibrio perfetto tra Flessibilità e Produttività.

Non ci credi? Eppure questo è ciò che sta succedendo e ti invito ad andare direttamente a dare un’occhiata qui sotto se sei ancora perplesso, cliccando su questo link… 


>>> CLICCA QUI <<<


Devo dire la verità.

Malgrado stia cercando di diffondere la buona novella, ci sono ancora troppi casi dove mi viene posta la stessa domanda.

Pensavo che dopo così tanti anni (dal 2005) di successi per la categoria di Macchine Flessibili e della produzione in serie del Multicenter, non ci fosse più stato bisogno di ribadire certi concetti base.

La realtà è diversa. Mi ritrovo a ripetere spesso le stesse cose e non riesco a passare allo step successivo dove ci sono concetti ancor più affascinanti e interessanti da scoprire in ambito di Flessibilità Produttiva.

Siamo già entrati nella quarta rivoluzione industriale, infatti il termine Industria 4.0 sta spopolando da tutte le parti, però come dicevo, certi concetti base adesso bisogna superarli.

Non c’è più bisogno di rispondere alle domande, perché ormai è chiaro a tutti che i fatti parlano (e non poco),

Cosa dovresti fare ora?

Ho fatto un filmato in cui ti spiego personalmente perché una Macchine Flessibile in moltissimi casi è migliore rispetto a 3 centri di lavoro standard.

Sembra assurdo, ma è così e te lo mostrerò breve se continui a seguirmi.



Perché il Multicenter è migliore rispetto a 3 Centri di Lavoro standard?


Presto detto…

Ho messo una telecamera nascosta durante una spiegazione che ho fatto ad altre persone, così potrai seguire il tutto come se tu fossi stato li presente ad ascoltare di persona!

Questo video non è solo teoria, perché già un sacco di aziende hanno iniziato a mettere in pratica quanto stai per vedere ed i risultati sono stati pressochè eccezionali.


>>> CLICCA QUI <<<


Ormai le chiacchere stanno a zero, il tempo stringe e come dice il detto “chi prima arriva meglio alloggia”. Ma forse puoi fare ancora qualcosa e lo potrai scoprire cliccando sul pulsante blu che trovi subito qui sotto.


Per approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva” e sulle Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!



Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta

MASTER TRAINER Metodo FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA