PORTA TENTA IL SORPASSO A GNUTTI

vettel-vs-rosberg-classifica-mondiale-f1-2015

 

Prendo spunto dall’articolo uscito il 22 Novembre 2016 sul GIORNALE DI BRESCIA, relativo allo studio sui bilanci delle imprese bresciane, curato dell’Università degli Studi di Brescia e da Price Waterhouse & Coopers, per segnalarti alcuni elementi e dati che ho trovato particolarmente interessanti.

Nel dettaglio, e prendendo in esame le 5 aziende più importanti per fatturato a Brescia nel settore Macchine Transfer, i nominativi, oltre a PORTA SOLUTIONS, sono:

  • GNUTTI TRANSFER
  • BTB TRANSFER
  • BUFFOLI TRANSFER
  • PICCHI SRL

Come spesso accade, quando si confrontano i bilanci, l’attenzione si concentra immediatamente sul numero che tutti sono sempre curiosi di sapere, e che le banche ti fanno come prima domanda: il famoso FATTURATO!

In vetta alla classifica per fatturato troviamo la GNUTTI TRANSFER, seguita a ruota da BTB TRANSFER, a seguire le altre aziende.

Voglio farti osservare che il FATTURATO, preso a sé stante, aiuta a capire quanto Business realizza un’azienda, ma non esprime invece alcuna indicazione sulla redditività dell’azienda.

Potremmo avere un’azienda con tanto fatturato ma poco redditizia o addirittura con il segno meno davanti al dato di risultato.

Incuriosito dall’opportunità che l’Università degli Studi di Brescia ha offerto mettendo a confronto i bilanci di aziende che operano nel medesimo settore, ho analizzato il dato che rappresenta non il fatturato delle imprese in questione, ma la redditività e l’efficienza economica della gestione caratteristica.

Per la precisione, ho confrontato l’indice conosciuto con l’abbreviazione di ROI (Return on Investments), costituito dal rapporto tra risultato della gestione caratteristica e capitale investito; tale rapporto esprime in percentuale la redditività che l’impresa riesce ad ottenere dall’impiego del proprio capitale tecnico, ed è quindi indicatore importante della validità del Business e dell’efficienza con cui tale Business viene gestito.

Analizzando i 5 nominativi, ecco la classifica e l’indice ROI per ogni azienda:

1- GNUTTI TRANSFER ROI 5,8%

2- PORTA SOLUTIONS ROI 5,4%

3- BTB TRANSFER ROI 4,0%

4- BUFFOLI TRANSFER ROI 3,3%

5- PICCHI TRANSFER ROI 1,8%

Da questa classifica puoi capire chi riesce ad ottenere migliori risultati e prospettive di EFFICIENZA ECONOMICA DELLA GESTIONE CARATTERISTICA.

Ovviamente, più alta è la percentuale, migliore è la redditività dell’azienda. La media ROI delle 5 aziende è pari al 4,06%, dunque le uniche due aziende che si attestano sopra la media matematica sono GNUTTI TRANSFER e PORTA SOLUTIONS.

Andando ancor più nel dettaglio, si può notare nella tabella a seguire quanto le 4 aziende distano dalla prima in classifica, che ha un ROI del 5,8%.

1- GNUTTI TRANSFER

2- PORTA SOLUTIONS ROI -0,4%

3- BTB TRANSFER ROI -1,8%

4- BUFFOLI TRANSFER ROI -2,5%

5- PICCHI TRANSFER ROI -4,0%

Come vedi dalla tabella, PORTA SOLUTIONS ha un ROI inferiore solo dello 0,4% rispetto a GNUTTI TRANSFER; BTB TRANSFER è dietro PORTA SOLUTIONS di ben 1,4 punti percentuali (più di 3 volte e mezza il distacco GNUTTI-PORTA).

Ribadisco, il ROI è molto importante per comprendere lo stato di salute dell’azienda, consentendo di capire se essa stia operando in modo efficiente e redditizio e se stia performando adeguatamente in termini di ritorno del capitale investito.

Personalmente, tengo sotto controllo il ROI e lo utilizzo all’interno della mia azienda quale termine di riferimento per spronare l’organizzazione e fissare gli obiettivi di crescita delle performances; vogliamo mantenerci sopra la media di settore (4,06%) e puntiamo a diventare primi assoluti!

Per ora abbiamo pochissimo distacco dalla prima. Ci stiamo impegnando al massimo per tentare il sorpasso alla prima occasione utile.

I dati provvisori del 2016 promettono bene, potrebbe essere l’anno nel quale, usciti dalla curva, schiacciamo l’acceleratore a tutto gas e riusciamo nel sorpasso in fondo al tornante, infilandoci per primi, per andare lanciatissimi verso il traguardo!

A questo punto non mi resta che salutarti e darti appuntamento al prossimo anno, per esaminare insieme se il sorpasso ci sarà stato oppure no.

Maurizio Porta
Esperto nella Flessibilità Produttiva