Quanto costa un Centro di Lavoro Cnc: costa meno ma…

Una delle tematiche più sentite nel mondo della Produzione è quella riguardante il costo dei Centri di Lavoro e delle Macchine Utensili in generale, e di come riuscire ad ammortizzare questo “costo” nell’arco di un determinato periodo di tempo.

Se sei capitato su questo articolo molto probabilmente è perché stai iniziando a valutare l’acquisto di una Macchina Utensile e stai navigando su internet per capire nel dettaglio quanto costa un Centro di Lavoro Cnc, per orientarti correttamente per l’acquisto.

Prima di tutto c’è da fare una premessa, ossia che il costo della Macchina Utensile in sé è relativo e poco importante, se paragonato a quanto possa incidere nel complesso del processo di acquisto.

Cosa intendo esattamente?

Intendo dire che il REALE costo della Macchina Utensile che andrai ad acquistare è determinato da più fattori, tra cui i principali sono:

  1. Il costo della Macchina Utensile (ovvio a tutti, ma non è l’unico)
  2. Il costo del “Processo” di implementazione, che sta dietro all’acquisto della Macchina Utensile
  3. Il costo della Macchina Utensile in Produzione

Il concetto di base è che la Produzione NON è gratis e quando acquisti ad esempio un Centro di Lavoro, devi tenere conto che ci saranno sicuramente degli importanti costi di implementazione dello stesso (il processo) ed i relativi costi futuri nell’utilizzo in Produzione della macchina.

Le Macchine Utensili NON sono gratis (e lo sappiamo), ma il loro costo non si ferma al solo livello di “ammortamento” della stessa, perché in realtà il costo in Produzione perdura per sempre, fino a che utilizzi la macchina.

Come?
Vediamolo insieme.

 

Il Centro di Lavoro Costa meno all’acquisto, ma in Produzione Costa di più

 

Se partiamo dal costo in sé del Centro di Lavoro potremmo dire con assoluta certezza che ha un costo inferiore rispetto a molte altre Macchine Utensili presenti sul mercato.

E questa caratteristica potrebbe fare gola.

Si viaggia su cifre relativamente “basse”, che all’apparenza possono consolarti sull’investimento che andrai a fare.

C’è però da dire che chi ti vende il Centro di Lavoro quasi sempre si ferma solo a questa 1° (e quasi inutile) fase del processo, delegando poi a “Collaboratori esterni” l’arduo lavoro di implementazione della macchina nella tua azienda.

In sostanza:

  • NON ti vendono un PROCESSO
  • NON hai il CONTROLLO

 

Quindi ti ritrovi con un costo del Centro di Lavoro relativamente “buono”, a cui poi dovrai aggiungere tutti i costi di “Processo” che obbligatoriamente dovrai sostenere, tra cui:

  1. Il costo dell’utensileria
  2. Il costo dello studio sul pezzo e/o famiglia di pezzi
  3. Il costo della programmazione della macchina
  4. Il costo dell’automazione

E tutti questi costi aggiuntivi portano il costo del Centro di Lavoro a lievitare, fino ad arrivare anche a più del doppio della cifra iniziale.

La soluzione?

Il mio consiglio è di rivolgerti ad aziende che NON vendono solo Macchine Utensili, ma che prima di tutto vendono un PROCESSO.

Questo perché ti permetterà di:

  • avere il controllo totale del budget che stai investendo
  • avere un controllo centralizzato di tutto il processo di acquisto della tua macchina.

Un solo referente principale, che si assumerà anche tutte le responsabilità sul processo di implementazione della stessa, partendo dalla scelta corretta degli Utensili da utilizzare, fino ad arrivare al collaudo finale della Macchina nella tua azienda.

 

Perché il Centro di Lavoro in Produzione ti costa di più

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è il Costo del Centro di Lavoro in Produzione, che può incidere considerevolmente sui tuoi lotti ed andare ad aggredire e mangiarsi tutti i margini della tua azienda.

Magari il costo del Centro di Lavoro in sé è stato relativamente basso, ma se andiamo a ragionare su aspetti come:

  1. Spazio occupato dai Centri di Lavoro
  2. Numero di Robot
  3. Costo energetico
  4. Costo di personale specializzato

ti potrai ben presto rendere conto che a conti fatti i COSTI FISSI aziendali stanno lievitando ed in pochi anni potresti ritrovarti con un Reparto di Produzione Zombie e pesante, che si muove lento e che costa un sacco di soldi alla tua Produzione.

Anche in questo caso la soluzione migliore è valutare l’acquisto di una Macchina Utensile che ti permetta di ottenere il miglior rapporto “flessibilità-produttività”, che abbassi i COSTI FISSI in produzione ed infine che aiuti il Reparto di Produzione e l’azienda a guadagnare di più.

Come?
Scegliendo Macchine Utensili che siano una via di mezzo tra i Centri di Lavoro, molto flessibili e poco produttivi, e le Macchine Transfer, molto produttive ma rigide.

In questo caso è nata una nuova categoria di Macchine Utensili, proprio per andare a soddisfare questa forte esigenza di mercato.

“Le Macchine Flessibili”

 

Perfette per applicare il metodo Flessibilità Produttiva e per ottenere il corretto rapporto tra automazione-produttività in Produzione.

 

A questo link puoi trovare l’esempio della Prima Macchina Flessibile costruita in Serie, il MULTICENTER

===> CLICCA QUI <===

 

Per affrontare al meglio le nuove sfide che il mercato della Produzione ti metterà davanti hai assolutamente bisogno di un metodo, testato e collaudato in anni di esperienza, e che ti permetterà di portare il tuo Reparto di Produzione a diventare più competitivo che mai.

Il tempo stringe, il mondo della Produzione sta diventando anno dopo anno sempre più aggressivo e la concorrenza è sempre più spietata.

Per garantire la sopravvivenza alla tua azienda non basterà crederci ed aumentare il numero di commesse prese e Centri di Lavoro in Produzione.

Per riuscire a diventare veramente competitivo e fare GUADAGNARE la tua azienda e il tuo Reparto di Produzione come una volta è fondamentale che tu faccia una scelta e capisca questi importanti passaggi.

Se vuoi fare veramente il salto di qualità devi avere:

  1. Un METODO di Produzione competitivo e collaudato
  2. Un PROCESSO che ti accompagni ad implementare la Macchina Utensile in azienda
  3. Una MACCHINA UTENSILE che ti permetta di ottenere il corretto rapporto Flessibilità-Produttività per farti guadagnare di più

Proprio per questo è nato il metodo Flessibilità Produttiva, per aiutare gli utilizzatori di Macchine Utensili a studiare nuove strategie di produzione, che aiutino l’azienda ad affrontare le nuove sfide di mercato.

Strategie e tecniche che potrai fare tue, studiando ed applicando con dedizione i concetti cardine che stanno alla base della Flessibilità Produttiva.

Il cammino è lungo e la strada tortuosa, ma quello che troverai una volta entrato in questo mondo sarà la terapia perfetta, per chi come te è ambizioso e vuole vedere la propria Produzione passare al livello successivo.

 

Per approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva” e sulle Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

 

Ai tuoi risultati,

Maurizio.