VINCE: GNUTTI TRANSFER, PORTA SOLUTIONS, DMG/MORI

vittoria porta solutions

Ecco i vincitori nelle rispettive 3 categorie TRANSFER, MACCHINE FLESSIBILI E CENTRI DI LAVORO.

La scorsa settimana ho fatto un’indagine di mercato mandando ad oltre 6000 indirizzi mail un sondaggio d’istinto. L’avrai senz’altro ricevuto anche tu…

Ora ti spiego cosa intendo.

È una tecnica che ho imparato di recente per capire il posizionamento nella testa dell’interlocutore: nello specifico, nominare una categoria (esempio: CENTRI DI LAVORO) e chiedere quale è il primo nome del costruttore che gli viene in mente.

Non il migliore, o il più economico o il più grosso/piccolo, ma solo il primo che appare nella tua mente. Non esiste risposta giusta o sbagliata poiché è un dato personale, che varia in funzione dell’esperienza individuale che ognuno di noi ha vissuto.

Sotto ti illustro i risultati delle 3 categorie, in ordine: CENTRI DI LAVORO, poi TRANSFER ed infine MACCHINE FLESSIBILI.

RISULTATI CENTRI DI LAVORO

1_Centri di lavoro

RISULTATI MACCHINE TRANSFER

2_transfer

RISULTATI MACCHINE FLESSIBILI

3_macchine flessibili

Come vedi, DMG/MORI vince, seguito, a non molta distanza, da MAZAK. DMG/MORI, come saprai, sono due aziende: la prima tedesca e la seconda giapponese, che, fuse insieme, generano una certa forza.

In ambito TRANSFER spicca tutta sola GNUTTI TRANSFER, la prima azienda Bresciana ad aver iniziato a costruire questo tipo di macchine, e come seconda, PORTA SOLUTIONS, a parecchia distanza.

Nelle MACCHINE FLESSIBILI, la vetta spetta a PORTA SOLUTIONS, in questo caso non prima azienda ad aver iniziato questo tipo di macchine, ma prima azienda ad aver standardizzato e prodotto in serie il MULTICENTER, mettendo sul mercato il più grosso parco macchine flessibili.

Come già spiegato, questa ricerca di mercato non ha niente a che fare con fatturati, dimensione azienda o altro.

Serve solo per capire cosa l’interlocutore ha nella
testa al PRIMO POSTO quando si nomina una ben
definita categoria di prodotto.

Buon Lavoro!

Maurizio Porta
Esperto Nella Produzione Flessibile