COMPONENTI METALLICI SU UN CUBO DA 500mm: la soluzione definitiva per produrre 3 VOLTE PIÙ VELOCE!

Quando si tratta di effettuare asportazioni di truciolo per lavorazioni metalliche possiamo trovarci di fronte a varie dimensioni di lavorazione.

Le lavorazioni più comuni sono le “minuterie”, che riguardano appunto componenti molto piccoli, per i più svariati settori di destinazione.

Man mano che la dimensione del cubo di lavoro aumenta, servono strumenti e tecnologie differenti e specifici, dedicati a questo tipo di esigenze.

 

È normale, se non ovvio, che un’azienda che esegue lavorazioni di minuterie ha bisogno di Macchine Utensili completamente differenti rispetto a un’azienda che lavora componenti grezzi su CUBI DI LAVORAZIONE IMPORTANTI, di una certa dimensione, che quindi richiedono potenze e attrezzature di altro tipo.

In questo caso non mi riferisco a differenze sui materiali nello specifico, ma vorrei anzitutto focalizzare la tua attenzione sulle dimensioni e sul cubo di lavoro.

 

Vediamo il seguente esempio per comprendere come il livello di complessità aumenti nelle lavorazioni effettuate su questi cubi di lavoro…

 

LAVORAZIONE DI VALVOLE PER IL SETTORE OIL&GAS

Quella che vedi in fotografia è una lavorazione molto particolare di valvole di 2 materiali, sia Ghisa che acciaio e acciaio inox, per il settore OIL&GAS.

L’immagine mostra una taglia di valvola specifica, però, come puoi intuire, la lavorazione comprende una gamma molto ampia e completa di taglie.

Grazie a determinate attrezzature, ben studiate, si possono coprire più taglie di valvole all’interno di quel cubo di lavoro, il tutto senza sostituire l’attrezzatura stessa.

L’unica cosa che cambia è qualche elemento che incorpora sistemi rapidi, senza l’utilizzo di chiavi e viti, in modo da rendere il cambio da una taglia all’altra molto veloce, addirittura sotto i 15 minuti.

Una Macchina Utensile di questo tipo esegue il 100% delle lavorazioni, tra foratura, fresatura, filettatura e, in certi casi (con apposita opzione), è possibile eseguire anche torniture con placchetta da tornio.

Ora puoi ben capire come anche su un cubo di lavoro da 500mm si possono effettuare molte varianti e ottenere così risultati eccezionali, senza cambiare attrezzatura.

O addirittura, come in questo caso, senza dover passare da un Centro di Lavoro all’altro per completare la lavorazione.

 

L’ERRORE CHE DOVRESTI ASSOLUTAMENTE EVITARE

Arrivato a questo punto della lettura ti starai chiedendo quali dovrebbero essere lo strumento e la tecnologia corretti per poter lavorare al meglio componenti di dimensioni importanti, su un cubo di lavorazione da 500mm (attrezzature comprese).

 

Certamente la risposta varia per tutta una serie di valutazioni e caratteristiche legate al TUO caso specifico.

Il tuo caso è diverso da quello di un’altra azienda perché il processo di gestione e gli obiettivi aziendali cambiano da realtà a realtà.

Ma il punto di partenza, secondo la mia esperienza, è sicuramente quello di individuare soluzioni NUOVE e INNOVATIVE, che ti permettano di raggiungere risultati migliori rispetto a quelli dei tuoi concorrenti.

 

SOLUZIONI NUOVE E INNOVATIVE = RISULTATI MIGLIORI

 

Per fare ciò devi focalizzarti appunto sulla ricerca di soluzioni differenti, che siano quanto più distanti dalle solite (e ormai scontate) scelte della concorrenza.

Seguimi bene perché questo punto è davvero troppo importante.

Se mi conosci da un po’ di tempo e leggi i miei contenuti, mi avrai sentito più volte sostenere l’importanza di differenziarsi rispetto ai concorrenti per poter aggredire segmenti di mercato scoperti che permetterebbero alla tua azienda di guadagnare di più.

Il ragionamento sembra semplice e logico, vero?

Eppure non lo è.

 

La maggior parte degli utilizzatori di Macchine Utensili si ostina a cercare sempre le solite soluzioni, COPIANDO di pari passo ciò che fa la concorrenza.

Eppure questo approccio oggi è totalmente perdente, perché non ti permette di raggiungere risultati diversi. L’unico risultato sarà quello di catapultare la tua azienda nella guerra dei prezzi e di confrontarti con un mercato tutto uguale.

Come pensi di ottenere risultati straordinari se continui a fare scelte del tutto “ordinarie”?

 

RISULTATI STRAORDINARI RICHIEDONO SCELTE CORAGGIOSE E FUORI DALL’ORDINARIO

 

Non a caso “STRAordinario” è una parola che si discosta da “ordinario”, perché è qualcosa che richiede un atteggiamento EXTRA ordinario, ossia fuori dal comune.

Quindi, come detto, bisogna distinguersi.

E per farlo oggi hai un’opportunità irripetibile…

 

 

LO STRUMENTO CORRETTO PER LAVORARE COMPONENTI METALLICI SU UN CUBO DA 500mm

Come anticipato, la capacità di distinguersi dalla massa, da tutte quelle aziende che, per paura o poca intraprendenza, scelgono sempre le stesse tecnologie e tipologie di Macchine Utensili, gioca sicuramente un ruolo importante.

Un problema troppo spesso trascurato, che non ti consente di valutare alternative realmente efficienti, in grado di portare benefici e risultati significativi per il tuo reparto di produzione.

 

Quale alternativa scegliere rispetto ai classici Centri di Lavoro?

 

L’alternativa migliore e più innovativa presente sul mercato per cubi di lavoro da 500mm è, senza termini di paragone, quella proposta da PORTASOLUTIONS.

Infatti PORTASOLUTIONS ha appena presentato il nuovo modello di PORTACENTER 3 mandrini ISO50/HSK100, che permette di effettuare lavorazioni eccezionali su un cubo di lavorazione di 500mm.

 

Stiamo parlando di una tecnologia totalmente nuova e rivoluzionaria, basata sulla filosofia 3 mandrini, che permette di abbassare il tempo ciclo di 3 volte rispetto a 1 singolo Centro di Lavoro e aumentare i livelli di precisione in produzione, ottenendo valori di CPK eccezionali.

Una Macchina Utensile a controllo numerico con l’opzione del modulo di lavoro di tornitura, con cambio utensile a 24 o 40 posti, dedicato alle sole operazioni di tornio.

 

Questa macchina viene inserita al posto di centri di lavoro in batteria e tornirendendoti più produttivo e competitivo.

 

Ecco alcune caratteristiche di questo nuovo modello:

  • 4 stazioni e 3 moduli
  • basamento a cella per massima rigidità
  • 3 robusti moduli XYZ orizzontali in ghisa fusa con attacco utensile ISO50 o HSK100
  • magazzino utensili fino a 120 posti di capienza
  • 4 tavole satellitari in continuo (360.000 posizioni)
  • 2 o 4 mandate olio per ogni tavola satellitare
  • programmazione ISO standard
  • CNC Siemens® o Fanuc®

 

L’importanza di una tecnologia è direttamente proporzionale al METODO di produzione e ai processi di gestione a cui viene affiancata, oltre che alla capacità dell’azienda e del responsabile di produzione di differenziarsi rispetto alla concorrenza.

 

Continuare a “fare come si è sempre fatto” o entrare in una nuova dimensione e livello di produzione?

A te la scelta … ma ricorda che molte aziende del tuo settore si stanno già portando avanti senza perdere altro tempo.

Perché procrastinare oggi potrebbe costarti caro domani!

 


 

Se sei un utilizzatore di Macchine Utensili Cnc per lavorazioni metalliche e hai necessità di lavorare componenti su un CUBO DI LAVORAZIONE DI 500mmORA hai la possibilità di valutare una nuova tecnologia dedicata a te, affiancato da un Tutor Tecnico, un esperto del settore che ti guiderà, step by step, nella ricerca del modello produttivo migliore per il tuo caso specifico.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA DIRETTA con un nostro Tutor Tecnico.

Scrivi un’email a porta@flexible-production.com per avere maggiori informazioni.

 

Per approfondire gli argomenti su Flessibilità Produttiva e Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

 

 

Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta

Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD