English

Deutsch

PORTASOLUTIONS SORPASSA GNUTTI TRANSFER

Ecco sotto cosa scrivevo nel 2016 commentando i dati del 2015:

Prendo spunto dall’articolo uscito il 22 Novembre 2016 sul GIORNALE DI BRESCIA, relativo allo studio sui bilanci delle imprese bresciane, curato dell’Università degli Studi di Brescia e da Price Waterhouse & Coopers, per segnalarti alcuni elementi e dati che ho trovato particolarmente interessanti.

Nel dettaglio, e prendendo in esame le 5 aziende più importanti per fatturato a Brescia nel settore Macchine Transfer, i nominativi, oltre a PORTA SOLUTIONS, sono:

    • GNUTTI TRANSFER
    • BTB TRANSFER
    • BUFFOLI TRANSFER
    • PICCHI SRL

 

Come spesso accade, quando si confrontano i bilanci, l’attenzione si concentra immediatamente sul numero che tutti sono sempre curiosi di sapere, e che le banche ti fanno come prima domanda: il famoso FATTURATO!

In vetta alla classifica per fatturato troviamo la GNUTTI TRANSFER, seguita a ruota da BTB TRANSFER, a seguire le altre aziende.

Voglio farti osservare che il FATTURATO, preso a sé stante, aiuta a capire quanto Business realizza un’azienda, ma non esprime invece alcuna indicazione sulla redditività dell’azienda.

Potremmo avere un’azienda con tanto fatturato ma poco redditizia o addirittura con il segno meno davanti al dato di risultato.

Incuriosito dall’opportunità che l’Università degli Studi di Brescia ha offerto mettendo a confronto i bilanci di aziende che operano nel medesimo settore, ho analizzato il dato che rappresenta non il fatturato delle imprese in questione, ma la redditività e l’efficienza economica della gestione caratteristica.

Per la precisione, ho confrontato l’indice conosciuto con l’abbreviazione di ROI (Return on Investments), costituito dal rapporto tra risultato della gestione caratteristica e capitale investito; tale rapporto esprime in percentuale la redditività che l’impresa riesce ad ottenere dall’impiego del proprio capitale tecnico, ed è quindi indicatore importante della validità del Business e dell’efficienza con cui tale Business viene gestito.

Analizzando i 5 nominativi, ecco la classifica e l’indice ROI per ogni azienda:

 

AZIENDA ROI
GNUTTI TRANSFER 5,8%
PORTA SOLUTIONS 5,4%
BTB TRANSFER 4,0%
BUFFOLI TRANSFER 3,3%
PICCHI TRANSFER 1,8%

 

FONTE DATI: www.creditsafe.com

 

ECCO LA NUOVA CLASSIFICA BILANCI 2017, DOVE OLTRE AL SORPASSO DI GNUTTI, C’É STATA UNA NOTEVOLE FUGA IN AVANTI DI PORTA SOLUTIONS

 

AZIENDA ROI
PORTA SOLUTIONS 14,2%
GNUTTI TRANSFER 5,3%
BUFFOLI TRANSFER 3,8%
BTB TRANSFER 2,4%
PICCHI TRANSFER 0,9%

 

FONTE DATI: www.creditsafe.com

 

Da questa classifica puoi capire chi riesce ad ottenere migliori risultati e prospettive di EFFICIENZA ECONOMICA DELLA GESTIONE CARATTERISTICA.

Ovviamente, più alta è la percentuale, migliore è la redditività dell’azienda.

Ribadisco, il ROI è molto importante per comprendere lo stato di salute dell’azienda, consentendo di capire se essa sta operando in modo efficiente e redditizio e se sta performando adeguatamente in termini di ritorno del capitale investito.

Personalmente, tengo sotto controllo il ROI e lo utilizzo all’interno della mia azienda quale termine di riferimento per spronare l’organizzazione e fissare gli obiettivi di crescita delle performances; vogliamo mantenerci sopra la media dei competitor (3,1%) e puntiamo a restare primi assoluti!

Tutto questo è stato possibile dal momento in cui ho iniziato a vendere il Metodo “Flessibilità Produttiva” che rappresenta un modello di business efficace da implementare presso la mia clientela.

Se vuoi approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva”

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

Ai tuoi risultati!

Maurizio Porta
Esperto Nella Produzione Flessibile