English

Deutsch

Prima di comprare una macchina flessibile e ottenere risultati devi cambiare mentalità

 

La maggior parte delle persone cade spesso nell’errore di accanirsi ad acquistare più prodotti possibile per “apparire”.

In questo senso l’istinto umano è subdolo e veramente difficile da capire e decifrare, tanto che se analizzassimo bene come le persone si comportano vedremmo con molta chiarezza che sono quasi sempre alla ricerca sfrenata del “avere” più cose possibile per ottenere qualcosa.

E la fregatura caro mio in realtà sta proprio qui.

Infatti “avere” qualcosa non porta con sé la diretta conseguenza di “essere” o “diventare” qualcuno, oppure di ottenere risultati.

Non è che se hai più macchine utensili allora sei automaticamente più figo e la tua produzione va meglio.

L’esempio più classico è quello della persona di successo o dell’azienda di successo.

Se ti fermi per un momento ad ascoltare l’opinione della stragrande maggioranza della popolazione “quella persona ha avuto successo perché ha/ha avuto/aveva quella cosa in particolare che lo ha reso così…”

Oppure “quella azienda ha successo perché ha/hanno/avevano quella cosa lì che noi non abbiamo e quindi anche noi SE avremo quella cosa potremo ottenere gli stessi risultati.”

Mi dispiace, ma non funziona proprio così.

AVERE qualcosa è solo un mezzo per ottenere un determinato risultato, ma alla base di tutto questo “ottenere risultati” c’è una cosa fondamentale che viene prima.

E questa cosa è ESSERE.

Per diventare qualcuno ed ottenere risultati non puoi andare alla ricerca di una cosa in particolare da ottenere, perché non basta.

Questo sia nella vita privata, sia e soprattutto nel mondo del lavoro.

Quindi prima di tutto devi lavorare per ESSERE quella persona che vorresti diventare.

Per fare ciò è quindi fondamentale fare un cambio di mentalità.

Per cui passare da una mentalità “vecchia” X, che fino ad oggi ti ha prodotto risultati che chiameremo X1 e che come abbiamo intuito non ti soddisfano.

E passare quindi ad una mentalità Y e che ti farà ottenere risultati Y2 e che finalmente renderanno te, la tua azienda ed il tuo team di lavoro ciò che hai sempre sognato.

Spencer Johnson, autore di riferimento per libri sul management, ha scritto chiaramente questa frase:

“Le persone non comprano per avere, ma per essere”

In sostanza questa frase racchiude tutto quello che ti ho appena detto sopra, perché il fatto che tu compri una macchina flessibile in realtà nasconde la tua voglia di ESSERE qualcuno, ottenere risultati e fare catapultare la tua azienda in una nuova era dell’oro.

Ti rivelo un segreto che poche volte ho detto e che i miei clienti più eccellenti e che ottengono più risultati tengono sotto chiave per sé.

Loro hanno ottenuto risultati strabilianti perché hanno cambiato mentalità!!

Davvero, non sto scherzando, loro sono stati più furbi e più scaltri ed hanno capito che non era avere una batteria di centri di lavoro che li avrebbe salvati.

Non era acquistare una macchina transfer che li avrebbe resi più efficienti e produttivi.

Il classico imprenditore medio del settore del manufacturing fa sempre lo stesso errore, pensa di affrontare le nuove sfide di mercato con la stessa vecchia ed obsoleta mentalità che lo ha portato a cavalcare gli anni 80/90 con produzione fuori di testa e magazzino a gogo.

C’è quello che per produrre di più acquista una macchina transfer e senza nemmeno che se ne accorga ha appena firmato una condanna a morte per la propria produzione.

Appena cambiano le regole di mercato e la domanda diminuisce è finita, lui rimane con una produzione iper rigida e l’unico modo che ha per (cercare) di stare dietro ai clienti è fare magazzino.

Poi c’è chi pensa di essere più furbo (eh sì, perché io so più furbo!!) e spara nel reparto produzione una batteria in serie di centri di lavoro.

Solo che gli si deve spiegare che tutti questi centri di lavoro occupano un enorme spazio, che potrebbe essere dedicato ad altro.

In più aumentano i costi di produzione per 2 motivi in particolare:

  • Il numero di operatori necessari a stare dietro a queste macchine
  • La lentezza con cui producono i centri di lavoro

Cambia il tuo modello di Business

Mi dispiace ma non c’è soluzione a tutto questo bagno di cacca in cui ti sei cacciato, a meno che tu non sia disposto a fare un salto di qualità e cambiare la tua mentalità.

Per cambiare la tua mentalità ovviamente intendo che devi prima di tutto realizzare nella tua testa un nuovo modo di vedere il business e la produzione.

Devi sviluppare una mentalità vincente e rivolta ai risultati e non solo alla produttività ferma a sé stante.

Quindi vedrai che ad un cambio di mentalità seguirà automaticamente la voglia di cambiare il tuo modello di business e di rivedere il modo di affrontare le nuove sfide di mercato.

—————————————————————————-

CLICCA QUI per approfondire l’argomento

>>> http://www.libroflessibilitaproduttiva.com/ <<<

Ho scritto un libro rivolto alle persone come te che vogliono capire come affrontare le nuove sfide di mercato e rendere la propria produzione ed azienda un successo!!

—————————————————————————

Per cambiare il tuo modello di business devi quindi capire quanto è fondamentale iniziare a ragionare in termini di piccoli/medi lotti di produzione.

Non puoi pensare di affrontare le nuove sfide di produzione ragionando sui grandi lotti e che ti fanno continuare a fare magazzino.

Il magazzino è un costo e va ridotto il più possibile per rimanere liquido ed adattabile alla richieste di mercato.

Non puoi nemmeno pensare di ragionare solo in piccoli lotti, infatti se ti trovi di fronte ad un potenziale cliente che ha bisogno lotti da 1.000/2.000 pezzi sei costretto a dedicare a quella singola produzione più centri di lavoro.

E i costi aumentano.

La soluzione come detto la trovi nei piccoli/medi lotti.

Piccoli/Medi lotti per rimanere più flessibili

Per produrre su lotti piccoli/medi è necessario quindi fare uno “switch mentale”, dare un taglio netto al solito approccio alla produzione ed avanzare con una nuova idea orientata al cliente ed ai risultati.

Per produrre su piccoli/medi lotti il metodo FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA è il sistema più efficace ed adatto, capace di darti i risultati che hai sempre sognato di ottenere.

Il metodo è rivoluzionario e ti accompagna definitivamente a sviluppare la mentalità necessaria per cambiare il tuo modello di business.

Infatti difficilmente riuscirai a fare questo salto di qualità da solo, ma avrai bisogno di essere affiancato da un percorso dedicato che ti aiuterà a capire come risolvere le tue esigenze di produzione.

Il metodo Flessibilità Produttiva è ciò che i miei clienti hanno adottato ed implementato nella propria azienda e che li ha resi dei veri Superman della produzione.

Sono capaci di adattarsi a ciò che il mercato di oggi gli richiede e tutto questo senza nemmeno troppi sforzi, ma anzi, al contrario, con un nuovo modello di business ed un metodo che li ha resi i SUPERMAN del loro settore di riferimento.

Perché una Macchina Flessibile

Principalmente nel mercato della produzione ci sono sempre state 2 categorie di macchine:

  • Macchine Transfer
  • Centri di lavoro

Da qualche anno a questa parte è nata una nuova categoria di macchine, capace di aiutarti a rivedere il tuo modello di business.

Le macchine in questione sono le Macchine Flessibili.

Un esempio è il leader della categoria Macchine Flessibili, ossia il MULTICENTER.

Solo con queste macchine ovviamente puoi fare il salto di qualità e rendere il tuo modello di business liquido, flessibile ed adattabile alle nuove esigenze di mercato.

Le macchine flessibili sono perfette per adottare il cambio di mentalità e per applicare in concreto sul campo il metodo Flessibilità Produttiva.

“Cosa mi permettono di fare queste macchine?”

Ti permetteranno di:

– ESSERE Rapido a cambiare produzione.

– ESSERE liquido in banca.

– ESSERE più preciso nelle lavorazioni.

– ESSERE più competitivo con un solo operatore.

– ESSERE più efficiente a livello logistico.

– ESSERE meno costoso della concorrenza.

– ESSERE più competitivo costo/pezzo.

– ESSERE al passo con le nuove richieste del mercato.

Le Macchine Flessibili come puoi vedere rimangono però solo un mezzo perfetto per adottare il metodo Flessibilità Produttiva e per implementare il nuovo modello di business.

Avere solo la Macchina Flessibile in sé non è che ti salva la vita.

È il Metodo Flessibilità Produttiva e la mentalità rivolta ad un nuovo modello di business che ti renderanno l’imprenditore di successo a cui tutti si ispireranno.

Non sto scherzando, accetta la sfida.

Cambia mentalità, cambia modello di business ed applica il metodo Flessibilità Produttiva!!!

———————————————————————————————————

Se vuoi approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva” CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

———————————————————————————————————

Maurizio Porta
Esperto Nella Produzione Flessibile