Produzione snella: ecco perché non devi partire dalla Macchina Utensile

Dopo anni di esperienza sul campo, nel mondo della Produzione Snella, delle macchine utensili e delle lavorazioni metalliche, ho capito un concetto fondamentale, che aiuta me e i miei clienti a ottenere risultati straordinari.

La maggior parte degli operatori del settore, con cui solitamente approccio, hanno sempre l’abitudine di andare alla ricerca di una macchina utensile, facendo una selezione tra quelle presenti nella vasta gamma che il mercato oggi offre.

Per poi rivolgere l’attenzione su come poter adattare al meglio questa macchina alla famiglia di pezzi che si vuole produrre.

Per operatori del settore intendo sia l’imprenditore/titolare dell’azienda di Produzione, sia il manager, fino ad arrivare all’operatore che utilizza la macchina utensile.

Il discorso non cambia, è lo stesso per tutti.

Questo approccio è dovuto al fatto che in giro ci sono troppi costruttori di Macchine Utensili che vogliono vendere le macchine e pochi che vogliono accompagnarti nel processo di miglioramento in produzione.

E soprattutto troppi costruttori si accollano solo il compito di venderti la macchina, per poi lasciarti in balia di te stesso per capire come sfruttarla al meglio.

Io sinceramente mi dissocio da questo modo di lavorare e so di per certo che l’acquisto di una macchina utensile non è il fine, ma rappresenta solo un tassello di un grande processo che parte da molto più indietro.

Di solito (e purtroppo) solo dopo essere arrivati alla scelta della macchina utensile si inizia veramente a studiare come adattarla al meglio alle lavorazioni che l’azienda necessità, per riuscire anche a studiare un metodo di produzione volto a portare nel reparto i concetti di Produzione Snella.

Ma la verità è che se vuoi veramente imparare come funziona il mondo della Produzione Snella dovresti prima di tutto fare un’ “inversione” di marcia e di mentalità, portando l’attenzione e lo studio prima di tutto sulle lavorazioni metalliche di cui hai bisogno, per poi portare la bussola sul mercato ed orientarti alla scelta della Macchina Utensile corretta.

 

Fai inversione e parti dal pezzo da lavorare

 

Quindi il concetto di base è proprio quello di fare al contrario di ciò che fanno la maggior parte delle aziende oggi.

Devi quindi partire prima di tutto dall’analisi dettagliata del pezzo, o famiglia di pezzi, che vorresti andare a lavorare e/o migliorare in produzione.

Una volta fatta questa analisi si può tracciare una linea, stringere il campo di scelta delle macchine utensili ed orientare la soluzione su un raggio d’azione molto ristretto, ma allo stesso tempo molto più preciso.

Devi avere in mano un sistema “calibrato” che ti aiuti a minimizzare i margini di errore.

Ma ovviamente per avere in mano un sistema di precisione di questo genere e per fare questo tipo di attività è necessario che inizi a studiare dalle basi.

Non è una cosa che ti inventi dall’oggi al domani, ma è un processo che richiede una metodologia ben studiata e che hai bisogno di imparare e destreggiare al meglio.

Un’arte che ti guiderà passo a passo a capire come migliorare il tuo reparto di produzione e diventare finalmente più competitivo.

 

Produzione Snella applicata al mondo degli
utilizzatori di Macchine Utensili

 

Il concetto di Produzione Snella è un argomento molto ampio e vasto, che prende quasi tutti i settori di produzione presenti nel mercato e che ha come obiettivo quello di ottimizzare la produzione per abbassare le scorte di magazzino, avere meno costi fissi ed ottimizzare le risorse produttive aziendali.

Per calare al meglio questi concetti nel mondo delle Macchine Utensili non si può però rimanere sul generico ed è stato necessario sviluppare un “vestito su misura” per gli imprenditori di questo settore e gli operatori che mettono mano nei Reparti di Produzione.

Un vestito su misura per adattare i concetti di Produzione Snella al mondo delle Macchine Utensili e delle lavorazioni metalliche, studiato in parecchi anni di esperienza e pratica, e che ha portato alla nascita di una metodologia proprio per questo settore.

Questo metodo che poi ho chiamato “Flessibilità Produttiva”.

“La Flessibilità Produttiva è l’applicazione dei concetti di Produzione Snella adattati al mondo degli utilizzatori di Macchine Utensili.”

 

L’obiettivo del metodo Flessibilità Produttiva è quindi proprio quello di calare i concetti della Produzione Snella nel contesto Macchine Utensili, ed adattarli a questo settore che è totalmente distante dalla maggior parte degli altri settori del mondo della Produzione.

Anche in questo caso quindi il metodo è suddiviso in step da seguire correttamente per ottenere il miglior risultato in produzione e per rendere il più competitiva possibile l’azienda e il reparto di produzione.

Come detto precedentemente è fondamentale partire dal pezzo, o dalla famiglia di pezzi, che si vuole lavorare per studiare come migliorare ed ottimizzare il reparto di produzione.

Solo dopo aver affrontato al meglio questo si può passare a scegliere la macchina utensile corretta. Mai prima.

Questo è un punto su cui ormai mi batto da parecchi anni.

La Produzione Snella non è solo il PUNTO DI ARRIVO dopo che hai scelto la macchina utensile.

La Produzione Snella è soprattutto il PUNTO DI PARTENZA da cui iniziare a costruire il tuo nuovo modello di business e di produzione, per guadagnare di più e diventare più flessibile e competitivo.

E il metodo Flessibilità Produttiva nasce proprio per questo.

Un percorso guidato e ingegnerizzato, passo a passo, che ti porta sin dal punto di partenza nello sviluppo del modello di business corretto e che ti aiuta ad implementare nella tua azienda di produzione e lavorazioni metalliche tutti i concetti cardine essenziali della Produzione Snella.

Tutto chiaro?

In ogni caso per aiutarti a conoscere meglio il mondo della Flessibilità Produttiva ho dedicato parecchio del mio tempo a scrivere un libro che si sta rivelando una vera e propria arma letale per gli operatori del settore, che come te, sono assetati di risultati e conoscere metodi per diventare più competitivi.

Ma ti avviso, non si tratta di aiutini “facili facili” e “clik clik” che gli altri fanno tutto e tu te ne stai fermo a guardare.

In realtà se vuoi realmente ottenere risultati io ti posso dare il metodo, ma poi sta a te metterci grande impegno, spirito di sacrificio e tutta la buona volontà e coraggio necessari per arrivare a portare il tuo reparto di produzione al successo.

Nel mondo della Produzione non ci regala niente nessuno.

Se vuoi approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva” e sulle “Macchine Flessibili”

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

 

Ai tuoi risultati,

Maurizio.