Centri di Lavoro CNC: come fare un salto tecnologico e affrontare il cambiamento

Il mondo delle Macchine Utensili è sempre stato dominato da 2 principali categorie di impianti.

Da un lato i Centri di Lavoro, macchine molto flessibili, che aiutano le aziende a gestire piccoli lotti di produzione.

Dall’altro lato le macchine Transfer, progettate per aumentare drasticamente la produttività e soddisfare la crescente domanda di forniture di grandi lotti.

 

Questi modelli, uno l’estremo dell’altro, hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo produttivo dei paesi industrializzati.

In particolare, i Centri di Lavoro hanno letteralmente invaso i reparti di produzione, dando avvio al fenomeno dei “Centri di Lavoro in batteria”.

Un vero e proprio modello di business che per decenni, dai primi anni ’80, ha dominato il mercato e il modo di lavorare delle aziende manifatturiere.

 

I Centri di Lavoro sono lo strumento perfetto per chi ha necessità di gestire piccoli lotti di produzione e per aumentare la produttività aziendale, senza però rinunciare alla FLESSIBILITÁ dei cambi di produzione e del modello snello, tanto caro a gran parte delle aziende.

Eppure il mondo cambia e con esso assistiamo a un’evoluzione del modo di lavorare e degli strumenti di cui ogni reparto di produzione deve disporre per affrontare al meglio questo cambiamento.

 

Quindi la domanda è: come gestire questa rivoluzione?

 

Un salto tecnologico per affrontare il cambiamento

 

Oggi, come anticipato, ci troviamo di fronte a una nuova rivoluzione industriale, la quarta rivoluzione, denominata anche “4.0”.

Affrontare un nuovo contesto produttivo con le stesse “armi” usate in passato non sempre risulta essere la scelta migliore e anzi, in molti casi, può portare a una diminuzione della produttività aziendale.

È necessario quindi individuare nuovi strumenti e tecnologie che aiutino le aziende ad affrontare il cambiamento nel miglior modo possibile.

Per i fanatici dei Centri di Lavoro ho una pessima notizia: questo modello di business in molti casi può risultare meno efficiente di quanto sembri.

 

Partiamo da 2 grandi problematiche che oggi stanno travolgendo gran parte delle aziende:

  1. l’aumento dei costi;
  2. la carenza di personale specializzato.

 

AUMENTO DEI COSTI

È evidente e innegabile che i costi base, come l’energia, stanno aumentando e questo è dovuto in parte anche alle azioni delle istituzioni, che richiedono alle aziende di “innovare”, sviluppando modelli di business sempre più sostenibili e orientati all’efficienza.

Parliamo di concetti base di Politica Economica, nulla di inventato.

Chi fa innovazione viene premiato dal mercato, invece, chi continua a operare “alla vecchia maniera” dovrà fronteggiare grossi problemi, che spesso portano a situazioni irreversibili.

 

CARENZA DI PERSONALE SPECIALIZZATO

Un altro tema scottante e delicato riguarda il personale specializzato, che oggi sembra introvabile, tanto che le aziende di produzione, ormai da tempo, lottano per “rubarsi” figure chiave da inserire nel proprio team.

Ma questo processo porta a un altro problema, ossia che la manodopera specializzata, oltre a scarseggiare, diventa sempre più costosa.

 

Quindi, a fronte di queste 2 problematiche, capiamo bene che il modello dei Centri di Lavoro in batteria fa emergere in maniera ancora più marcata questi scogli, a tratti insormontabili.

 

PIÙ Centri di Lavoro significa:

  1. PIÙ spazio occupato.
  2. PIÙ consumo energetico.
  3. PIÙ personale specializzato per gestire le macchine.

 

Ma quindi come si può fare?

Esiste una valida alternativa per aiutare le aziende di produzione che utilizzano Macchine Utensili per lavorazioni metalliche in fresatura, ad affrontare al meglio e con nuovi strumenti il PROCESSO DI INNOVAZIONE aziendale?

Se sì, quale può essere lo strumento ideale?

Ecco la risposta…

 

PORTACENTER: un salto tecnologico per aiutare le aziende a innovare

 

I dati parlano chiaro, oggi lo strumento migliore per affrontare il cambiamento sono senza dubbio le Macchine Utensili a 3 mandrini, dominate dal PORTACENTER.

 

Probabilmente in tutti questi anni di divulgazione di contenuti per il settore, mi avrai più volte sentito dire che le macchine 3 mandrini, e in particolare il PORTACENTER, rappresentano un salto tecnologico rispetto ai comuni Centri di Lavoro in batteria.

Ma scopriamo insieme il perché…

 

Il PORTACENTER è una macchina simile a un Centro di Lavoro per logiche di utilizzo e funzionamento, ma ad ALTA PRODUTTIVITÀ.

Per questa ragione sta sostituendo i comuni Centri di Lavoro in batteria con un’età media di 10 anni.

Più un Centro di Lavoro è datato, più diventa costoso mantenerlo operativo, in quanto i costi di manutenzione aumentano in maniera più che proporzionale rispetto all’asse temporale.

La tecnologia del PORTACENTER consente di produrre le stesse quantità con meno macchine installate.

 

Meno macchine installate significa MENO COSTI.

 

Il PORTACENTER è la prima Macchina Utensile basata sulla filosofia 3 mandrini e progettata per influire drasticamente sul calcolo matematico del costo/pezzo, rendendoti quindi più competitivo!

 

Ecco i 5 VANTAGGI VINCENTI che permettono di fare un vero e proprio salto tecnologico:

 

1) MANODOPERA: meno macchine significa minor necessità di manodopera specializzata, oggi sempre più rara e costosa. La difficoltà delle imprese di trovare personale specializzato sta diventando una tendenza sempre più marcata.

 

2) ATTREZZATURE: sul PORTACENTER le attrezzature sono molto semplificate, con un significativo abbattimento dei costi. Molto spesso le aziende acquistano un macchinario basandosi solo sul prezzo di acquisto, senza tenere conto delle attrezzature, che in molti casi incidono in larga parte sul costo finale.

 

3) ENERGIA: 1/3 di potenza installata rispetto ai comuni Centri di Lavoro. Avere necessità di tanti impianti comporta un consumo energetico notevole, mentre con il PORTACENTER è possibile sviluppare un business con una struttura sostenibile e scalabile.

 

4) PRECISIONE: un solo processo con 3 mandrini indipendenti, per un livello di precisione senza precedenti. Più processi restituiscono più livelli di CPK. Centralizzare questo aspetto permette di ridurre drasticamente il margine di errore e migliorare il livello di CPK.

 

5) AREA OCCUPATA: 65% in meno rispetto ai Centri di Lavoro in batteria. Meno area occupata significa meno costi. Un salto tecnologico deve consentire di aumentare la produttività aziendale complessiva, senza sforzi di ampliamento che eccedono la reale capacità produttiva. E tutto questo con il PORTACENTER è possibile.

 

 

Tutti gli elementi appena citati sono dei veri e propri vantaggi, che permettono alla tua azienda di sviluppare un vantaggio competitivo incredibile.

Sono elementi che favoriscono il salto tecnologico e sono solo alcune delle voci che compongono il TCO, Total Cost of Ownership, ossia il costo totale e reale della vita utile di un macchinario.

Saper calcolare questo dato è fondamentale.

 

Scegliere il giusto impianto che ti aiuti a gestire al meglio e contenere i costi è necessario per ottenere risultati migliori in produzione.

 

Il PORTA Production Method è un processo step by step, che ti permette di individuare tutte queste tematiche, risolverle e massimizzare i risultati di ogni progetto.

In questo processo potrai essere guidato da un Tutor Tecnico di grande esperienza, che ti aiuterà ad affrontare al meglio il cambiamento.

 

Grazie alla forte specializzazione maturata negli anni nella costruzione di Macchine Utensili 3 mandrini, oggi PORTASOLUTIONS è alla quarta generazione di Macchine PORTACENTER.

Prossimamente verrà presentato il PORTACENTER di quinta generazione, con novità tecniche importanti per lavorazioni ancora più complesse.

Aver sviluppato negli anni un know-how così importante rende questa macchina un vero e proprio progresso tecnologico rispetto ai comuni Centri di Lavoro.

Un insieme di caratteristiche distintive di prodotto che aiutano molte aziende ad adottare nuove logiche produttive.

 

Produci 3 volte più veloce rispetto al tuo Centro di Lavoro con:

✔️ meno spazio

✔️ meno personale

✔️ meno costo attrezzature

✔️ meno energia

✔️ più MARGINE

 


 

Pensi che anche per la tua azienda sia arrivato il momento di fare quel salto tecnologico?

Allora hai bisogno degli strumenti corretti per garantire al tuo reparto di produzione il successo che si merita.

Diventa leader del cambiamento grazie al PORTA Production Method.

 

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA DIRETTA con un nostro Tutor Tecnico.

Scrivi un’email a porta@flexible-production.com per avere maggiori informazioni.

 

Per approfondire gli argomenti sulle Produzioni Competitive e sul PORTA Production Method

CLICCA QUI

>>> www.librocentridilavoro.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili per lavorazioni metalliche che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

 

 

 

 

Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta

Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD