La crisi che mi ha rafforzato

L’ultima crisi mondiale iniziata nel 2008 ha creato parecchi danni, ma anche parecchie opportunità.

Se devo essere onesto con me stesso, oggi la mia azienda è economicamente più forte e meglio posizionata sul mercato GRAZIE alla crisi scoppiata nel 2008.

Se ti interessa capire il perché continua a leggere…

Il motivo per cui la crisi ha rafforzato la mia azienda e resa più forte, sta nel fatto di aver interpretato correttamente la richiesta del mercato andando a proporre molto velocemente un METODO che aiutasse le aziende in crisi a riorganizzare e stravolgere il loro modello di business.

Questo METODO ha dato vita ad una nuova categoria di macchina ovvero:



“LA PRIMA MACCHINA FLESSIBILE COSTRUITA IN SERIE”



Dunque, se oggi siamo l’azienda LEADER della categoria è stato grazie all’opportunità che la crisi ha creato e alla velocità di aver trovato una risposta alle problematiche del mercato.

In questi giorni, la notizia di un forte rallentamento mi porta indietro di 10 anni, ma con più consapevolezza che nuove opportunità si presenteranno.

Un’opportunità (che va incontro ad un problema reale) è la formazione che abbiamo messo a catalogo presso la nostra nuova scuola FLEXIBLE PRODUCTION che sarà aperta a brevissimo!

Perché una scuola? 


“Perché Tutto scorre” ….

è una delle frasi più celebri mai pronunciate.


Il senso è che tutto cambia: il mondo, la natura, ma non solo…

Anche la concorrenza, il mercato in cui operi, le esigenze del tuo cliente target, gli strumenti di produzione …

Non puoi pensare di aver investito in passato e dunque essere a posto così, non pensarci più e dedicarti ad altro.

Il mondo intorno a noi cambia e il tuo modello di business pure, gli strumenti che utilizzi diventeranno obsoleti solo per il semplice fatto che tutto ciò che hai attorno cambia!

Se hai investito in qualche macchinario e ti sei poi pensi di essere a posto così non lamentarti se un giorno i clienti smetteranno di arrivare e le persone non mostreranno il minimo interesse per ciò che offri o come lo offri e tantomeno per ciò che vendi!

Il tuo modello di business è un processo continuo e, se non vuoi rimanere chilometri e chilometri indietro, mentre tutto intorno a te si muove alla velocità della luce, devi tenerti aggiornato.

Con questo pensiero chiaro in mente, nasce la scuola FLEXIBLE PRODUCTION Training Method.

Questa Business Unit ha un programma di formazione che si basa sul: “LEARNING BY DOING” o meglio conosciuto come metodo di apprendimento nel fare.

Cosa vuol dire?

Che tutti i corsi che proporremo hanno una ricetta “segreta” in comune, ovvero il fatto di avere mini-blocchi di insegnamento che si basano su una parte teorica e, a seguire, una parte pratica!

La nostra scuola infatti è formata da un’aula didattica per la parte teorica e poi ci si muove nell’area pratica dove è presente una vera e propria macchina Flessibile dedicata alla scuola, dove si andrà subito ad applicare quanto appena appreso a livello teorico.

Questa scuola è stata pensata proprio come una palestra, dove allenarsi in un ambiente “protetto” prima dal lato teorico e poi dal lato pratico offre la possibilità di sbagliare e non causare alcun danno reale in produzione!

Proponiamo due livelli di formazione:

1) primo livello legato al METODO FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA: questo percorso ha il fine di valutare se il modello proposto basato sul Produrre solo il venduto, senza fare magazzino e per questo avere più cash sul tuo conto aziendale è un metodo applicabile alla tua azienda. Qui non parliamo di prodotti, ma di modelli di business. 

2) secondo livello è maggiormente dedicato alla formazione del personale di reparto che dovrà gestire il modello di business. Durante questo percorso si studierà e si proverà ad utilizzare la macchina Flessibile come se fosse già nel tuo reparto. Abbiamo anche la possibilità di simulare il tutto sviluppando un percorso “privato” dove andremo ad utilizzare e produrre i tuoi prodotti da lavorare in modo da vivere un’esperienza a 360 gradi in una situazione reale.

Tutto questo in un ambiente protetto senza la pressione causata della paura di sbagliare perché non saremo in produzione vera o in consegna vera, per cui possiamo prenderci il tempo necessario per assimilare e ripassare bene le varie casistiche ed essere delle macchine da guerra quando il tutto sarà nel tuo reparto.

Se anche tu vuoi entrare nel mondo della FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA, allora chiamaci e chiedi informazioni ai nostri TUTOR TECNICI della FLEXIBLE PRODUCTION Training Method!


Per approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva” e sulle Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!



Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta

MASTER TRAINER Metodo FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA