Macchine Utensili Cnc: la confessione segreta di un utilizzatore di VMC a 5 assi

Ultimamente un Tutor che collabora con me ha avuto l’occasione di parlare con un utilizzatore di Macchine Utensili inglese, che da poco ha inserito nel suo Reparto di Produzione un paio di Macchine Flessibili Cnc.

In particolare si tratta di un’azienda che aveva una vera e propria batteria di Macchine VMC a 5 assi e che per anni ha utilizzato questo modello di business per la propria produzione.

Durante il loro incontro hanno avuto l’opportunità di parlare insieme di molte cose e il nostro Tutor ha voluto chiedere quale fosse la sua opinione riguardo l’utilizzo di Macchine Flessibili.

Ed ecco cosa gli ha svelato:



“All’inizio sono rimasto estremamente affascinato dal tempo ciclo che riuscivamo ad ottenere con questo nuovo modello di Macchina Utensile.
Questo perché con le Macchine VMC a 5 assi impiegavamo circa 15 minuti per produrre un pezzo nelle nostre lavorazioni metalliche.
In questo caso invece con la Macchina Flessibile abbiamo raggiunto l’incredibile tempo ciclo di soli 130 secondi, un risultato davvero straordinario.”




Ma non è tutto, perché in realtà ha detto che il vero motivo che lo ha reso felice e soddisfatto di questa nuova Macchine Utensile in realtà è il dato del TCO, ossia Total Cost of Ownership.

Ed ecco cosa ci ha confessato:



“Avevamo ben 5 Macchine VMC a 5 assi acquistate da un famoso marchio americano circa 12 anni fa.
Le stiamo utilizzando su turni continui 24/7 e ci siamo resi conto che questo modello di Macchine Utensili Cnc non sono adatte e pensate per essere utilizzate su turni così lunghi.
E la cosa che più ci lascia perplessi e che ci ha spinti a cercare una nuova soluzione è il fatto che con queste Macchine VMC a 5 assi abbiamo dovuto acquistare, sin dal 1° anno, uno o due mandrini per ogni macchina… e così ogni singolo anno!”




Inoltre, recentemente, sempre questi clienti hanno cambiato un intero sistema di cambio Utensili per una delle Macchine e stanno affrontando grossi problemi con l’evacuazione del trucioli e i trucioli all’interno delle macchine.

Queste problematiche portano con sé un forte aumento dei costi di manutenzione e molti Downtime delle Macchine.



E queste sono cose che tu NON vuoi per la tua linea di Produzione, giusto?



Macchine Utensili Cnc e produzione a ciclo continuo:

La soluzione definitiva è…


In un Reparto di Produzione che lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, hai assolutamente bisogno di Macchine Utensili Cnc che funzionino come degli orologi svizzeri.

È impensabile affidare il tuo modello di produzione a sistemi obsoleti che ti obbligano ad applicare vecchi modelli di business, oggi poco funzionali ed anzi controproducenti per la tua azienda.

La soluzione?

Io dico, senza mezzi termini, che devi nella maniera più assoluta affidarti a produttori di Macchine Utensili che ti offrano soluzioni chiavi in mano.

Pacchetti completi con garanzie sul mandrino, viti a ricircolo di sfera e Asse Z per almeno 10 ANNI.

Non ci credi vero? Eppure ti assicuro che esistono e se vuoi posso mostrarti come trovare la soluzione adatta a te.

Non sono miracoli, basta affidarsi a chi questo mestiere lo fa da anni ed anni e che grazie alla sua esperienza nel mondo della produzione oggi può offrirti componenti di qualità TOP per le tue Macchine Utensili.

E questa soluzione la puoi trovare finalmente in un nuovo modello di Macchine Utensili Cnc, una nuova categoria assoluta che sta sfidando le vecchie regole di mercato.

Sto parlando delle Macchine Flessibili.

Una Macchina Flessibile forse costa di più all’inizio del processo, perché ha un prezzo di acquisto tendenzialmente più alto rispetto a un classico Centro di Lavoro Cnc.

Ma se lo paragoniamo, come in questo caso, ad una batteria di ben 5 (CINQUE) Macchine americane VMC a 5 assi, e che hanno bisogno di 2 nuovi mandrini ogni anno, allora potrai ben presto renderti conto di come in realtà nel medio periodo una Macchina Flessibile ti costi realmente meno.

Sembra assurdo vero? Bene, allora prendi una calcolatrice e fatti i conti. Vedrai che ben presto potrai scoprire la verità.

Il concetto di base è che:



“Il prezzo della Macchina Utensili è solo uno dei costi”



Perché è solo il prezzo iniziale che si paga per acquistare la Macchina.

E poi? Ci sono un’altra lista di costi, che spesso non vengono conteggiati o addirittura ignorati e che in pochi anni possono andare anche a superare il prezzo del macchinario stesso.

In sostanza c’è gente che cerca di risparmiare sull’acquisto di Macchine Utensili Cnc, ritrovandosi poi con costi di manutenzione annui spropositati.

Ma quali sono gli altri costi? Vediamoli insieme:

  1. Costi di installazione del macchinario
  2. Costi di energia
  3. Numero di personale diretto necessario
  4. Formazione
  5. Area occupata (eh sì, anche questo è un costo e pochi lo sanno)
  6. Manutenzione (riparazioni, sostituzioni filtri, olio, liquido refrigerante, regolazioni, etc…)

Vuoi che continui? Potrei farlo, ma mi fermo qui…

Quindi in sostanza, combinando correttamente questi dati e parametri, avrai trovato il tuo TCO! Ossia il denaro REALE che stai pagando per avere una Macchina Utensile nel tuo Reparto di Produzione.

Per riassumere il tutto ti raccomando di non cercare sempre e solo il costo della Macchina Utensile come fattore principale ed unico parametro di valutazione quando stai valutando l’acquisto di un nuovo impianto.

Considera anche in maniera dettagliata tutti gli altri parametri sopra elencati e potrai ben presto constatare che una Macchine Flessibile può essere la soluzione definitiva a ciò che stai cercando.

Non puoi spendere un sacco di soldi su un mucchio di Macchine Utensili Cnc economiche, che poi ti portano a molti periodi di inattività e a spendere gran parte del tuo budget per le riparazioni.

Ogni Macchina Utensile che acquisti la devi vedere come una “Stampa soldi”.

È come se tu fossi la zecca e lei stampa i soldi per la tua azienda, quindi non si può fermare.

Una Macchina Flessibile non è la soluzione più economica, ma sicuramente è la soluzione con il miglior TCO sul mercato, che è il vero dato e la cosa più importante! E tu? Sei pronto ad abbandonare i vecchi modelli di business e le vecchie Macchine Utensili per entrare nel mondo delle Macchine Flessibili Cnc ?



Se vuoi approfondire il mondo della Flessibilità Produttiva e delle Macchine Flessibili Cnc ho un’ottima notizia per te, perché da oggi puoi chiedere una consulenza diretta ad un nostro TUTOR TECNICO. 



Una consulenza di questo genere per una giornata è quotata al VALORE di 599€, ma a te potrebbe essere omaggiata.

Scrivi direttamente a www.assistenzaflessibilitaproduttiva.com per avere maggiori informazioni.


Per approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva” e sulle Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!



Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta

MASTER TRAINER Metodo FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA