Produzione Flessibile: il primo step per chi utilizza Macchine Utensili Cnc

La Produzione Flessibile è nota nel mondo con il nome di Lean Manufacturing e rappresenta l’insieme di sistemi che permettono di produrre secondo i concetti del Just in Time.

Ossia produrre solo il venduto e senza fare magazzino, per rendere più efficiente la produzione in azienda.

Ovviamente il fine ed obiettivo di questi sistemi è corretto e molto all’avanguardia, tanto che un sacco di aziende ne stanno applicando le basi.

Lo stesso sistema però, a primo impatto, risulta difficilmente adattabile al contesto degli utilizzatori di Macchine Utensili Cnc, che su questo argomento sono ancora abbastanza diffidenti e indietro.



Nasce così il metodo Flessibilità Produttiva

 

Per questo motivo ho sviluppato il metodo Flessibilità Produttiva, che aiuta proprio te e chi fa parte di questo settore e nicchia a calare i concetti al contesto delle Macchine Utensili, tipo Centri di Lavoro e Macchine Transfer.

Ma la Produzione Flessibile va bene per tutti?

Se devo dirla tutta NO, perché bisogna prima di tutto partire da un elemento essenziale, senza il quale si otterrebbero meno risultati.

Di cosa si tratta?

Questo elemento imprescindibile è il concetto di FOCUS GROUP, ossia fare un’analisi dettagliata e di studio approfondito sui numeri che il tuo Reparto di Produzione rivela, per andare a scegliere il cosiddetto Focus.

Il Focus Group rappresenta l’insieme di articoli che portano risultati positivi alla tua produzione, andando ad eliminare piano piano quelli che invece risultano essere non produttivi o addirittura spesso anche dannosi.

L’analisi del Focus Group per la definizione della corretta strategia di Produzione è il fondamentale punto di partenza, che ti può aiutare a fare veramente il salto di qualità per portare la tua azienda al successo.

Una volta definito questo punto si passa a quello successivo, ossia la definizione del Parco Macchine Utensili, per andare ad individuare i modelli di macchine utensili che possono portarti a raggiungere il massimo risultato in termini di automazione-produttività.

Ad esempio, oggi potresti avere un parco macchine utensili pieno di Centri di Lavoro, che è un modello di business che io chiamo dei “Centri di Lavoro in batteria”.

Ed analizzando i numeri e la tua produzione invece si potrebbe evidenziare il bisogno di introdurre un’altra tipologia di Macchine Utensili, per raggiungere l’equilibrio tra Flessibilità e Produttività.

Ci sono reparti di produzione che ragionano solo con Centri di Lavoro ed altri invece che magari hanno:

  • 5 centri di lavoro
  • 2 macchine flessibili
  • 3 macchine transfer

 

Dipende ovviamente da caso a caso, ma una cosa è certa, oggi più che mai è fondamentale capire che il modello di business solo con i Centri di Lavoro in batteria non è più sostenibile.

Ma torniamo a noi.

Una volta definiti al meglio questi 2 step puoi finalmente iniziare ad aprire il gas, per vedere e toccare con mano i risultati e la potenza della Flessibilità Produttiva.

Il problema della maggior parte delle aziende di produzione è che non hanno un Focus Group di articoli su cui lavorare e sviluppare la propria strategia.

Ci sono un sacco di aziende di produzione che vogliono ottenere risultati senza un Focus Group, ma questa cosa anche se può portare qualche risultato nel breve termine si rivelerà poi un suicidio per una strategia di produzione nel lungo periodo.

Se continuerai a produrre tutto per tutti all’infinito non potrai mai avere un reparto di produzione libero dal magazzino, flessibile ed allo stesso tempo produttivo e che guadagna bene, in maniera corretta e pianificata.

Individuare il Focus Group in Produzione porta con sé una serie di molteplici vantaggi, tra cui i principali possono essere elencati qui:

  1. abbassare i costi fissi
  2. abbassare le variabili e sprechi
  3. diventare più flessibile
  4. diventare più produttivo sul focus di articoli che hai deciso di lavorare
  5. aumentare i margini in produzione
  6. abbassare il Magazzino

 

Questo è solo un assaggio degli effetti positivi che puoi ottenere con una corretta strategia di produzione e con l’applicazione del metodo Flessibilità Produttiva.

Non parlo per sentito dire, ma ti sto proponendo la stessa strategia da cui sono partito io per ottenere i risultati che sto ottenendo e che sono straordinari.

Infatti io stesso sono il primo ad applicare il metodo Flessibilità Produttiva e sono il primo ad essere partito proprio scegliendo il mio Focus Group.

Ho fatto un’attenta analisi dei numeri ed ho saputo fare la giusta scelta.

 

Ecco cosa proponevo prima (tutto a tutti):

– MACCHINE TRANSFER con unità fisse ad asse orizzontale.

– MACCHINE TRANSFER con unità fisse ad asse verticale.

– MACCHINE TRANSFER per dadi ad alta produzione.

– MACCHINE TRANSFER con unità registrabili manuali oppure cnc.

– MACCHINE TRANSFER con broccia incorporata.

– MACCHINE TRANSFER da barra con taglierina integrata.

– MACCHINE TRANSFER con centri di lavoro.

– MACCHINE TRANSFER flessibili con revolver.

– MACCHINE TRANSFER flessibili con cambio utensile.

– MACCHINE TRANSFER con unità TORNIO con pezzo in rotazione.

– MACCHINE MONOMANDRINO per prototipazione.

– MACCHINE brocciatrici idrauliche.

– MACCHINE brocciatrici CNC.

– TRANCIATRICI con tavola rotante.

-MACCHINE TRANSFER SPECIALI SU SPECIFICA DEL CLIENTE



Potenzialmente con 15 prodotti a catalogo potevo soddisfare tutto e tutti

 

E poi?

Attraverso l’analisi dei numeri della mia azienda ho scelto il mio Focus Group, le Macchine Flessibili, e da li ho sviluppato la strategia di produzione che oggi mi sta permettendo di ottenere i risultati che sto ottenendo.

In particolare mi sono focalizzato sulla produzione del mio modello di punta, ossia il MULTICENTER “La Prima Macchina Flessibile costruita in Serie”, che oggi rappresenta gran parte del mio fatturato.

Certo, non è semplice fare questa analisi e richiede determinate competenze che io per primo ho sviluppato nel tempo ed attraverso lunghi studi e molta esperienza.

Non intendo nella maniera più assoluta affermare che anche tu debba fare esattamente come me, ossia stravolgere la tua produzione, perché magari nel tuo caso non è del tutto necessario.

Voglio però aiutarti a capire che la Produzione Flessibile è la strada giusta e se vuoi ottenere risultati straordinari e sviluppare correttamente i concetti della Produzione Flessibile il Focus Group è il primo step e punto di Partenza.

 

Less is More

Questo è un concetto sacro, che, se applicato bene, può fare esplodere la tua produzione all’ennesima potenza, portando il tuo reparto di produzione al successo.

Il punto di partenza per applicare al meglio i concetti della Lean Manufacturing e Produzione Flessibile?

Per gli utilizzatori di Macchine Utensili Cnc è senza dubbio il Focus Group.



Per approfondire l’argomento sulla “flessibilità produttiva” e sulle Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!


Ai tuoi risultati,
Maurizio.