RIDURRE LE SCORTE DI MAGAZZINO, GRAZIE ALL’EFFICIENZA

La rivoluzione

Ciao!

Già nel titolo è racchiusa una rivoluzione. Questo è l’esempio di come una semplice frase può voler dire rivoluzionare un’azienda da cima a fondo.

L’articolo nasce da una recente indagine lanciata a clienti e potenziali clienti a cui ho posto le seguenti due domande:


1) Quale è il punto più importante quando valuti l’acquisto di una Macchina Utensile?

P.S.: se la tua risposta è “il prezzo” concordo, anche io guardo al prezzo quando acquisto qualunque cosa, non mi piace né lo spreco, né spendere soldi in più, ma visto che il MULTICENTER ha il prezzo più basso della categoria, scrivi un altro punto che non sia il prezzo.

P.P.S.: dal 2012, grazie alla produzione in serie, abbiamo congelato i prezzi del MULTICENTER migliorando le caratteristiche di anno in anno, dunque ogni anno che passa diventiamo sempre più competitivi!

Per il 2017 abbiamo già pianificato acquisti per costruire più MULTICENTER e, già da ora, posso confermare che anche per tutto il 2017 i prezzi saranno congelati!!

RECORD ASSOLUTO!! 5 ANNI SENZA AUMENTI!!!

Tornando a noi, seconda domanda…

2) perché il punto che hai scelto è così importante per te nella scelta di acquisto di una Macchina Utensile?

ECCO COSA HO RACCOLTO NELLA MEDIA COME DATO…

Premesso che il prezzo, come fattore, rimane comunque SEMPRE importante, a seguire ecco la frase che più accomuna il pensiero di molte persone:

SEMPLICITÀ D’USO MACCHINARIO, PER POTER CAMBIARE IN MODO RAPIDO L’ARTICOLO E CONSENTIRE UN’AUMENTO DI EFFICIENZA (OEE) RIDUCENDO LE SCORTE DI MAGAZZINO (JIT)

Questa frase incarna perfettamente il “MULTICENTER THINKING” ovvero l’idea dietro la quale è nata questa macchina, da un lato Flessibile e dall’altro Produttiva.

Per anni si è corso, forse anche troppo, verso un solo fattore, la PRODUTTIVITÀ.

Macchine sempre più veloci nel nome delle grandi quantità da produrre. Erano i tempi in cui, anno su anno, si facevano record per produrre milioni di pezzi e il problema era come poterne produrre di più!

Poi, come una bomba nucleare, è esplosa la crisi dei grandi numeri e tutti via di corsa verso la FLESSIBILITÀ. Così, da macchine rigide di alta produzione (TRANSFER) ci si è buttati verso macchine super flessibili (CENTRI DI LAVORO) cadendo dalla pentola alle brace.

Perché con i CENTRI DI LAVORO troviamo sì la flessibilità, ma perdiamo automaticamente la produttività, spingendo ad alzare le scorte di magazzino in modo da poter rispondere ai clienti in tempi veloci.

Come già saprai, le scorte di magazzino, in LEAN MANUFACTURING, e non solo, sono considerati sprechi (MUDA) soldi fermi che occupano spazio fisico e capitali importanti fin che non sono venduti e con il rischio che stiano a magazzino per molto tempo.

Tornando alla nostra indagine e rileggendola attentamente….

SEMPLICITÀ D’USO MACCHINARIO, PER POTER CAMBIARE IN MODO RAPIDO L’ARTICOLO E CONSENTIRE UN’AUMENTO DI EFFICIENZA (OEE) RIDUCENDO LE SCORTE DI MAGAZZINO (JIT)

…. Ho automaticamente riconosciuto le varie testimonianze ricevute da clienti che utilizzano il metodo della FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA adottando il MULTICENTER.

INSERISCI SUBITO LA TUA MAIL E AUTOMATICAMENTE, DOPO POCHI SECONDI, RICEVERAI IN AUTOMATICO IL BOOK DELLE TESTIMONIANZE APPENA AGGIORNATO:

    La tua migliore email

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

    Leggi la nostra Privacy Policy

    Acconsento al Trattamento dei miei dati personali e alla ricezione di informazioni commerciali.

    Maurizio Porta
    Esperto Nella Produzione Flessibile