Avere a che fare con un reparto di produzione significa confrontarsi quotidianamente con tanti numeri, da tenere scrupolosamente sotto controllo.
La questione principale, però, è sempre la stessa:
“Quali sono i dati più importanti da considerare?”
Bisogna quindi individuare quali sono i parametri e i numeri da tenere sotto controllo e quali, invece, quelli da tralasciare, perché risulterebbero solo una perdita di tempo.
Partendo dal presupposto che io sono il primo ad ammettere che non tutti gli indici sono sempre di vitale importanza, è però fondamentale, per il tuo reparto di produzione, capire su cosa concentrarsi.
Una lezione interessante che ho imparato in oltre 25 anni di esperienza nel settore, è che non tutti i responsabili di produzione guardano ai numeri nello stesso modo.
Parlando di Macchine Utensili, ci sono aziende che si focalizzano unicamente sugli indici finanziari.
Ho collaborato con responsabili che usano il MOL (Margine Operativo Lordo) per valutare gli investimenti in nuovi impianti e macchinari.
Al contempo, ci sono altre aziende che sono molto più concentrate sul tempo ciclo, vedendo in esso l’unico, importante dato sulla base del quale prendere decisioni di vario tipo.
Anche e soprattutto per decisioni strategiche.
In questo secondo caso, si tratta soprattutto di aziende di produzione che gestiscono commesse grosse, per grandi lotti di produzione, e che quindi devono ottenere tempi ciclo molto bassi e, molto spesso, devono ridurre i loro margini di guadagno per rimanere competitivi e sottrarre commesse alla concorrenza.
Altrimenti sono fuori mercato!
Un’espressione emblematica su come dovremmo approcciare i numeri è la seguente:
I numeri ci riportano semplicemente il quadro della realtà, per come è in un dato momento.
La capacità dell’uomo e, nel nostro settore, di un imprenditore e responsabile di produzione, è prendere questi numeri, la realtà, e cercare di interpretarli nel modo migliore possibile.
È come interpretiamo dati e numeri a fare la differenza per la nostra azienda
e a renderci più competitivi sul mercato nel lungo periodo.
Quindi la domanda sulla quale vorrei ti soffermassi è:
“Meglio focalizzare l’attenzione sul tempo ciclo o sul costo pezzo?”
Secondo la mia personale esperienza è il COSTO PEZZO l’unico vero dato che bisogna imparare a padroneggiare e che contiene al suo interno, tra gli altri numeri, anche il tempo ciclo.
E questo è ciò che insegno attraverso il PORTA Production Method.
Il vero problema è che molto spesso questi 2 dati vengono confusi.
Molti addetti ai lavori pensano che il tempo ciclo sia il vero dato che determina il costo-pezzo finale dei componenti.
MA NON È COSÍ!
Se il tempo ciclo non è il vero numero che fa la differenza, allora quali sono i parametri da tenere realmente in considerazione?
Come determinare il COSTO PEZZO dei componenti da lavorare
Riporto di seguito una tabella che ti aiuterà a fare ragionamenti più precisi, così da spostare l’attenzione sull’unico dato che conta veramente, ossia quanto ti costa realmente ogni pezzo che esce dal tuo macchinario.
Ecco la tabella per il calcolo del costo-pezzo:
Come puoi vedere, il TEMPO CICLO è solo una voce, la prima, quindi sicuramente una delle più importanti, ma non l’unica.
Ci sono molte altre voci di costo che meritano di essere considerate, come:
- Tempi di setup
- Investimenti
- Costo automazione
- Costo delle attrezzature
- Costo del macchinario
- Deprezzamento annuo
- E altre ancora…
Il problema sta proprio qui: troppo spesso mi trovo a far consulenza ad aziende per le quali l’unico dato che conta è il Tempo Ciclo, mentre io mi batto per insegnargli a focalizzarsi sul COSTO-PEZZO.
Quando faccio una consulenza, insieme al mio team aiutiamo l’imprenditore e il responsabile di produzione a fare ragionamenti basati su un ampio ventaglio di numeri, che ci aiutano a mettere in comparazione e sullo stesso livello più opzioni di impianti.
Meglio un Centro di Lavoro o una Macchina Utensile a 3 mandrini?
Perché il PORTACENTER è spesso la soluzione più idonea?
Come posso portare la mia azienda di produzione a ottenere più margine di guadagno?
Dipende da una serie di fattori, che coordinati tra loro ti porteranno a individuare il corretto calcolo del COSTO PEZZO.
È questo l’unico dato che ti aiuterà a fare la differenza.
È con questo dato che le aziende più competitive battono i concorrenti sul mercato.
Evidentemente è necessario fare uno studio approfondito, anche per arrivare a ragionamenti più precisi e costruire una STRATEGIA PRODUTTIVA migliore, cucita su misura per la tua azienda.
Una strategia produttiva che tenga conto di tutto.
Ma per fare ciò è fondamentale essere affiancati da un esperto che possa aiutarti veramente a trovare le soluzioni più adatte per la tua azienda.
Un occhio esterno, imparziale e capace di guidarti su livelli di ragionamento che è difficilissimo raggiungere mentre si è presi dai mille impegni quotidiani che travolgono l’azienda e il reparto di produzione.
E questo è il ruolo del Tutor Tecnico.
Un esperto del settore che per oltre 20 anni ha utilizzato Macchine Utensili per lavorazioni metalliche e che oggi presta servizio per aiutare i reparti di produzione a performare di più.
Puoi continuare a concentrare la tua attenzione sui dati sbagliati, come il tempo ciclo, oppure puoi finalmente prendere il controllo della tua azienda di produzione e diventare più competitivo!
Sei pronto a fare la differenza nel tuo reparto di produzione?
RICHIEDI UNA CONSULENZA DIRETTA con un nostro Tutor Tecnico.
Scrivi un’email a porta@flexible-production.com per avere maggiori informazioni.
Per approfondire gli argomenti sulle Produzioni Competitive e sul PORTA Production Method
CLICCA QUI
>>> www.librocentridilavoro.com <<<
Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili per lavorazioni metalliche che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!
Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta
Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD