TEST DRIVE “RISCHIO ZERO” su Macchine Utensili Cnc: perché è fondamentale farlo?

Avere la certezza matematica che uno studio per il calcolo del tempo ciclo sulla lavorazione di uno o più componenti sia al 100% veritiero e verificato, è un’operazione quasi impossibile.

Gli studi, come tali, rimangono solo dei pezzi di carta fino al momento in cui non trovano diretta APPLICAZIONE PRATICA sulla Macchina Utensile su cui si stanno facendo tali calcoli e la messa in lavorazione.

È quindi evidente che se ti occupi di lavorazioni metalliche e vuoi valutare un nuovo impianto su cui lavorare un componente o una famiglia di componenti, affidarti solo ed esclusivamente a una pratica di studio, senza l’affiancamento di un test pratico, è una scelta molto rischiosa.

 

Perché in fondo, finché non hai la prova reale dei numeri, parliamo solo di promesse che potrebbero essere molto distanti dalla realtà.

 

E anche se inserisci nel contratto il tempo ciclo, vincolandolo al ritiro dell’impianto, quando arrivi alla data del collaudo, pur potendo far valere il tuo diritto, che tempi di reazione avresti per trovare un’altra soluzione?

Cosa racconteresti ai tuoi clienti? Che non sei stato in grado di selezionare il giusto fornitore del macchinario?!

 

Cercare un costruttore di Macchine Utensili che, all’interno della sua proposta, abbia la capacità di offrire un servizio per risolvere questo importante problema è doveroso e vantaggioso allo stesso tempo.

 

Ma questo è tanto più vero quando stai pensando di passare a una nuova tecnologia o tipologia di Macchina Utensile.

 

Ti faccio un esempio.

 

Poniamo il caso che tu sia un utilizzatore di Centri di Lavoro, abituato da anni a questa categoria di Macchine Utensili, alla quale sei molto affezionato e di cui conosci ogni singolo dettaglio.

 

Ovviamente questa situazione genera dentro di te un senso di “sicurezza” che ti porta a fare sempre la stessa scelta di acquisto anche per le Macchine Utensili successive.

 

Per questo preciso motivo tenderai ad acquistare sempre più Centri di Lavoro e difficilmente ti sposterai su soluzioni diverse e alternative.

Nonostante, in alcuni casi, i numeri potrebbero darti torto.

 

Questa situazione è un BIAS-cognitivo creato dal nostro cervello, che ci rende vittime di una distorsione mentale della realtà, modificando la percezione che abbiamo delle cose come scudo di “autodifesa”.

 

Esatto, perché per natura il nostro cervello è programmato per farci evitare il dolore, scappando dall’ignoto e fidandosi ciecamente solo di ciò che già conosce.

 

È come se una vocina interna ti dicesse:

“Non cambiare la tua situazione, compra sempre gli stessi macchinari e impianti, tanto ti sei sempre trovato bene. D’altronde hai sempre fatto così, perché cambiare ora? Rimani fermo sulle vecchie abitudini…”

 

Questo dialogo mentale, però, è un’arma a doppio taglio e spesso distrugge la tua azienda. 

Perché se da un lato il tuo cervello sta cercando di proteggerti da eventi esterni e potenziali pericoli, dall’altro lato, e in molti casi, sta facendo danni, perché ti fa perdere molte occasioni di miglioramento.

Questo accade appunto perché, sia io sia tu, per natura siamo propensi e programmati per fare sempre le stesse cose.

 

Ma io ho il dovere di dirti che questa cosa non è sana, perché se continuerai ad acquistare sempre e solo le stesse macchine, affidandoti alle solite vecchie soluzioni, continuerai a regalare un vantaggio competitivo alla tua concorrenza.

 

Il miglioramento e la sperimentazione continua sono alla base delle aziende di produzione che crescono e vincono sul mercato.

 

Ma quindi qual è la soluzione? 

La soluzione è testare, andare alla ricerca di nuove soluzioni alternative a quelle che abbiamo sempre utilizzato.

A costo di provare una sensazione di disagio e insicurezza, inevitabile per chiunque punti al miglioramento.

 

Capisco che tu possa avere paura di cambiare, perché se sbagli investimento nell’acquisto della Macchina Utensile verrai probabilmente licenziato in tronco, recando danni non solo all’azienda per cui lavori, ma anche alla cerchia di persone che ti circondano.

Lo capisco, veramente.

 

Ed ecco che arriva l’importanza del TEST DRIVE.

È qui che diventa importante cercare e affidarsi a costruttori di Macchine Utensili che possano assicurarti un test diretto sulla tipologia di macchinario che intendi acquistare:

  • con la famiglia di componenti che devi lavorare;
  • con le corrette attrezzature che vuoi utilizzare;
  • eseguendo concretamente le lavorazioni che farai nel tuo reparto di produzione.

 

Ma vediamo nel dettaglio i principali vantaggi di un Test Drive.

 

I VANTAGGI DI FARE UN TEST DRIVE “RISCHIO ZERO” PRIMA DI ACQUISTARE UNA MACCHINA UTENSILE

Come appena detto, l’aspetto più importante da considerare è che il Test Drive ti aiuta a fare quel salto mentale che ti blocca, impedendoti di cambiare.

 

Il bias-cognitivo menzionato sopra è il primo vero ostacolo che non ti permette di affrontare serenamente il cambiamento.

 

I principali vantaggi del Test Drive sono:

  1. La possibilità di provare il macchinario PRIMA che arrivi nella tua azienda.
  2. La possibilità di testare le ATTREZZATURE.
  3. Verificare se il TEMPO CICLO che ti è stato presentato nella pratica di studio è veritiero o se è stato manipolato.
  4. Effettuare modifiche e miglioramenti in tempo reale, prima ancora di acquistare il macchinario.
  5. Verificare il tempo di set up da un prodotto all’altro, controllando la facilità di esecuzione e quanto promesso dal costruttore.

 

Tutto questo davanti ai tuoi occhi, senza il rischio di sbagliare investimento, acquistando un nuovo impianto solo sulla base di ciò che il costruttore scrive su un pezzo di carta.

 

Con questo servizio introduco il concetto che a me piace chiamare:

INVERSIONE DEL RISCHIO

L’inversione del rischio è la pratica che permette all’acquirente di NON RISCHIARE nulla, di non dover prendere decisioni basandosi su fatti teorici che non può controllare.

 

Un giorno mi sono chiesto:

“Perché le persone devono fidarsi di quello che dico sperando che sia vero?”

“Perché l’acquirente, e consumatore, deve accollarsi il 100% dei rischi nelle decisioni di acquisto?”

 

Da queste domande è nata l’idea del TEST DRIVE “RISCHIO ZERO”.

Un servizio che permette di invertire il rischio, ossia (detto in modo super semplice):

“Se io ti prometto qualcosa (un beneficio, un risultato), allora sarò sempre io a dovermi accollare il rischio d’impresa, non tu, non il mio cliente.”

 

Semplice, non è vero?

In realtà non lo è, non per tutti.

 

Inoltre vorrei aggiungere che se si lavora bene, il rischio è praticamente prossimo allo zero, garantisco io con la mia esperienza di oltre 25 anni in questo settore.

 

Poi, una volta dimostrato che quanto promesso è veritiero, non dovrò più vendere nulla, perché il cliente sarà libero di decidere se vuole acquistare il macchinario o meno.

 

Ed è per questo motivo che ho deciso di non avere venditori nella mia azienda, ma solo Tutor Tecnici, che rendono possibile la pratica del TEST DRIVE “RISCHIO ZERO”.

 

Nell’immagine qui sotto puoi vedere un esempio di TEST DRIVE in corso, effettuato insieme a un cliente presso la sede americana di Porta Solutions S.p.A..

Il test è stato effettuato su un PORTACENTER, una Macchina Utensile a 3 MANDRINI indipendenti, che ti permette di produrre 3 volte più velocemente rispetto a un singolo Centro di Lavoro, rimanendo flessibile grazie al sistema SMED che garantisce un cambio di produzione in soli 15 minuti.

3 Mandrini = 3 volte più veloce di 1 singolo Centro di Lavoro.

 

E tutto questo, come detto, rimanendo super flessibile!

Grazie ai sistemi e parametri del PORTA Production Method possiamo individuare i corretti bilanciamenti di produzione, per rendere Lean e aumentare l’efficienza di ogni singolo progetto e lavorazione che il cliente richiede.

 

Il servizio di Test Drive di PORTASOLUTIONS è presente:

  • in Europa >>> Italia, a Villa Carcina (BS)
  • in America >>> U.S.A., a Charlotte (NC)

 

Per richiedere il tuo pacchetto “Studio + Test Drive” ti basterà scrivere all’indirizzo email sales@porta-solutions.com, indicando il tuo interesse per lo studio dei componenti che vorresti lavorare ed esplicitando la volontà di ricevere un’offerta per il Test Drive a te dedicato.

 

 

INSERISCI LA TUA EMAIL nel form qui sotto per ricevere il video di un Test Drive realizzato da PORTASOLUTIONS per un cliente europeo.

SCARICA IL VIDEO ORA!

 


 

Se c’è una cosa che non mi stancherò mai di dire, come Master Trainer del PORTA Production Method, è che in molti casi è fondamentale fare ciò che è corretto e giusto, non ciò che piace fare.

 

E se il mercato oggi ci sta dicendo di cambiare (e di cambiare velocemente), non possiamo pensare di farlo rimanendo sempre fermi sulle stesse modalità e procedure di lavoro, utilizzando le stesse Macchine Utensili.

Se hai sempre e solo comprato e utilizzato Centri di Lavoro, è arrivato il momento di chiederti se questa sia realmente la soluzione migliore per dare continuità alla tua azienda.

 

C’è bisogno di innovazione e di continua ricerca e il TEST DRIVE è lo strumento giusto per affrontare il cambiamento nel miglior modo possibile.

 

Il PORTA Production Method nasce proprio per questo, per aiutare le aziende di produzione che utilizzano Macchine Utensili per lavorazioni metalliche ad affrontare il cambiamento e rendere i loro reparti di produzione il più efficienti possibile.

 

PIÙ EFFICIENZA

=

PIÙ GUADAGNO

=

PIÙ BENESSERE AZIENDALE E PER TUTTI I

COLLABORATORI E STAKEHOLDERS

 


 

Se sei un utilizzatore di Macchine Utensili Cnc per lavorazioni metalliche e vuoi capire come poter innovare e vincere sul mercato, abbassare il rischio produttivo e ottenere il miglior bilanciamento per la tua aziendaORA hai la possibilità di fare questi studi affiancato da un Tutor Tecnico, un esperto del settore che ti guiderà, step by step, nella ricerca del modello produttivo migliore per il tuo caso specifico.

 

RICHIEDI UNA CONSULENZA DIRETTA

con un nostro Tutor Tecnico.

Scrivi un’email a porta@flexible-production.com per avere maggiori informazioni.

 

Per approfondire gli argomenti su Flessibilità Produttiva e Produzioni Competitive

CLICCA QUI

>>> www.libroflessibilitaproduttiva.com <<<

Il mio libro dedicato agli utilizzatori di macchine utensili che vogliono fare il salto di qualità ti aspetta!!!

 

 

Ai tuoi risultati,
Maurizio Porta

Master Trainer PORTA PRODUCTION METHOD